Verso il voto

La vicesindaco Giulia Pelizzari si candida con Generazione Mozzanica

La 29enne ha spiegato la sua candidatura con una nuova lista civica attraverso una lunga lettera ai mozzanichesi

La vicesindaco Giulia Pelizzari si candida con Generazione Mozzanica
Pubblicato:

La vicesindaco uscente Giulia Pelizzari, 29 anni, ha rotto gli indugi comunicando la sua candidatura a sindaco di Mozzanica, paese dov'è nata e vive, con una nuova lista civica Generazione Mozzanica. La "prima uscita" della giovane candidata è stata attraverso una lettera indirizzata agli elettori mozzanichesi.

Giulia Pelizzari candidata sindaco con Generazione Mozzanica

La vicesindaco Giulia Pelizzari, 29 anni, si candida prima cittadina alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno con una nuova lista civica, "Generazione Mozzanica". L’annuncio è arrivato, giovedì, dopo che con l’ultima seduta del Consiglio comunale si è chiuso formalmente il mandato amministrativo della maggioranza "Insieme Oggi Mozzanica" e del sindaco Bruno Tassi. Eletta consigliere in maggioranza nel 2019 con la lista civica che ha sostenuto la candidatura di Tassi, Pelizzari è stata nominata vicesindaco dopo le dimissioni di Federica Colpani. In una lettera ai cittadini di Mozzanica ha spiegato i motivi della sua discesa in campo, sfidando la lista "PER Mozzanica" del candidato sindaco Simone Piana.

"Ho deciso di mettermi a disposizione della nostra comunità perché è il luogo in cui sono nata e cresciuta, in cui desidero costruire il mio futuro e continuare a contribuire in modo attivo alla vita mozzanichese - ha scritto Pelizzari -. In questi anni è stato per me un onore essere stata Consigliera prima e Vicesindaco poi, ruoli che ho sempre cercato di svolgere con passione, impegno e dedizione, che mi hanno permesso di acquisire conoscenze e stringere relazioni preziose - dentro e fuori dai confini comunali - da continuare a coltivare perché possano dare i propri frutti. Al mio fianco ci sono persone appassionate, competenti e con tanta voglia di prendersi cura della nostra comunità: da qui il gruppo Generazione Mozzanica, nome che rispecchia i valori che ci guidano e che vorremmo condividere con voi".

Generazioni al centro del progetto

Le diverse generazioni di cittadini di Mozzanica sono al centro del nuovo progetto politico-amministrativo.

Desideriamo prenderci cura delle diverse Generazioni che vivono il nostro paese: di quella che sta per nascere, sempre meno numerosa, e dei loro genitori, con esigenze lavorative e familiari sempre nuove e diversificate; della generazione più anziana, che sarà sempre più numerosa e a cui tutti dobbiamo riguardo e attenzione perché la nostra comunità sia unita nella riconoscenza verso chi ha dato molto; vogliamo dar voce alla generazione più giovane, che merita fiducia e opportunità per crescere con radici ben salde sul territorio e sguardi alti sul mondo, e dare agli adulti la possibilità di essere protagonisti attivi e risorse preziose - ha proseguito la candidata nella lettera -. Perché Mozzanica sia sempre più bella e ricca di vita, è fondamentale che le persone abbiano luoghi sicuri e accoglienti in cui incontrarsi: sarà centrale la ri-Generazione degli spazi e degli edifici, a partire dalla manutenzione e riqualificazione delle strutture esistenti fino all’organizzazione degli spazi pubblici e della loro frequentazione, affinché possano diventare veri punti di riferimento comunitari, soprattutto dopo il periodo di chiusura e divieti che abbiamo vissuto tutti insieme. Siamo convinti che la Generazione debba essere continua e sempre rinnovata: per questo è fondamentale mettere al centro la sostenibilità, sia ambientale che economica che di risorse umane, e che ogni azione compiuta o decisione intrapresa debba avere uno sguardo al futuro".

La lista civica continuerà a raccogliere idee

Chiudendo la sua lunga lettera Giulia Pelizzari ha lanciato anche un appello ai sui concittadini e alla sue concittadine.

"Nei prossimi giorni ci presenteremo al completo e racconteremo più nel dettaglio le nostre proposte costruite attraverso l’ascolto delle diverse esigenze. Continueremo a raccogliere tutte le idee che arriveranno di persona, attraverso i canali social della lista e via e-mail (generazione.mozzanica@gmail.com) - recita infine la missiva -. Crediamo che la nostra comunità si meriti di ritrovarsi, di stare insieme nella festa e nella cura reciproca, che Mozzanica abbia bisogno della dedizione e della collaborazione di tutta la comunità per essere sempre più unita e coesa, e per questo servirà la partecipazione e la corresponsabilità di tutti: noi ci mettiamo a disposizione per Generare azioni da parte di tutti i cittadini e tutte le cittadine che desiderano dare il proprio contributo, qualunque sia il ruolo di ciascuno".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali