Guai in vista per il nido pagazzanese
L'asilo nido di Pagazzano, i cui lavori han già incontrato stop e ritardi, è ora oggetto di problemi giuridici tra Comune e impresa.
Asilo nido: guai in vista per il Comune. La ditta esecutrice dei lavori contesta lo stato d’esecuzione del contratto e alcune non meglio precisate "questioni giuridiche", il commissario prefettizio incarica un legale di supportare l’ente.
Il progetto per un nido in paese
Ben poco si sa riguardo i dettagli della vicenda che, comunque, desta preoccupazione. Il cantiere per il nuovo asilo nido in paese, per il quale l’Amministrazione dell’ormai ex sindaco Daniele Bianchi aveva ottenuto finanziamenti Pnrr per circa 800mila euro, procede a rilento dopo alcune pause di settimane e ora l’impresa esecutrice ha segnalato non poche criticità, tanto da costringere il commissario prefettizio ad assumere un legale.
Quel poco che trapela dagli atti pubblici dell’ente è testimoniato dalla delibera di indirizzo dell’incarico firmata dal commissario il 19 aprile scorso. Nel documento si fa infatti riferimento a come:
In fase di esecuzione dei lavori stanno emergendo talune criticità in relazione allo stato di esecuzione del contratto di appalto e, anche, in ordine alle questioni giuridiche sottese alle contestazioni avanzate dall’impresa esecutrice.
Contestazioni, si riporta, relative al preteso inadempimento del progettista e del soggetto validatore oltre che, in parte, della direzione lavori. Le contestazioni, registrate al protocollo dell’ente, risalgono rispettivamente al 21 dicembre 2023 e al 10 e 30 gennaio 2024, e per comprenderne meglio la validità il commissario ha dato mandato agli uffici comunali di conferire un incarico professionale a un legale al fine di: "ricostruire la natura e consistenza delle questioni sollevate dall’impresa, fornire una prognosi relativa alla loro fondatezza o meno e delineare i margini di difesa dell’ente in una futura possibile controversia sia con l’impresa che con altri attori contrattuali della vicenda".
Un ulteriore guaio per un Comune già in crisi
Un presagio che non lascia certo ben sperare, con l’ex sindaco Raffaele Moriggi limitatosi a dire che "Questo sarà un ulteriore problema per chi arriverà ad amministrare dopo le elezioni" e l’ex consigliere Fulvio Pagani, che ha usato toni duri nei confronti dell’Amministrazione Bianchi. "Abbiamo ulteriori problemi dati da una scelta nata male, perché appena iniziati i lavori si sono fermati per dei mesi. Ora questo. Spero che qualcuno si assuma la responsabilità di questo problema, se ne ha la capacità e la correttezza".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/