Il progetto per la rotatoria di Zingonia c'è: "Ma Regione Lombardia non ci convoca da un anno e mezzo"
Bagini: "E’ inaccettabile che il comitato di vigilanza non venga convocato dal dicembre del 2022, la riqualificazione non si è conclusa con l’abbattimento delle Torri, quello era l’inizio"
Ecco il nuovo volto della rotonda tra la provinciale 122 "Francesca" e Corso Europa. Si presenta più centrale, ordinata e sicura la nuova versione della rotatoria, finanziata grazie al contributo di Regione Lombardia, della quale, ieri sera in Consiglio comunale, è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economico e dichiarata la sua pubblica utilità.
Nuova rotatoria a Zingonia
L’opera che costerà 490mila euro verrà realizzata con un contributo regionale di 300mila euro, già ottenuto dal Comune e con 190mila euro di risorse di bilancio. Un tassello in più della riqualificazione di Corso Europa già iniziato, ma in netto ritardo, a cui manca ancora da sciogliere il nodo centrale che riguarda la vendita all’asta e il futuro dell’area delle ex Torri.
"E’ da un anno e mezzo che non veniamo convocati da Regione Lombardia - ha sottolineato seccata la prima cittadina Caterina Vitali - Avevamo chiesto di sostenere questo intervento anche per rendere più appetibile l’acquisto dell’area delle ex Torri garantendo una viabilità scorrevole e sicura. Un intervento che si aggancia a quello che abbiamo già avviato davanti al centro dell’Atalanta".
Bagini: "L'assessorato all'Housing sociale, pessimo partner"
Regione ha dato disponibilità per la metà di maggio e l’auspicio è che non si ritardi nuovamente.
"L'assessorato regionale all'Housing sociale (nelle mani dell'assessore bergamasco Paolo Franco, ndr) si sta dimostrando un pessimo partner - ha criticato duramente Enea Bagini, sindaco al tempo dell’abbattimento delle Torri e oggi assessore - E’ inaccettabile che il comitato di vigilanza non venga convocato dal dicembre del 2022. La riqualificazione di Zingonia non si è conclusa con l’abbattimento delle Torri, quello era l’inizio: per anni ci abbiamo messo il cuore e trovo assurdo questo disinteresse anche dalle Amministrazioni vicine".
Nel progetto rivisto la rotatoria è diventata centrale, per equilibrare l’ingresso e l’uscita da Corso Europa e tutelare sia la fontana - simbolo indiscusso di Zingonia - che l’unico bosco presente, in largo Aldo Moro.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h