Gruppo Mascio, sfida a Cento per l'ultimo turno dell'orologio
Palla a due alle 18 al PalaFacchetti per l'ultimo tango in stagione regolare dell'italo/argentino Bruno Cerella.
Arrivati all'ultimo turno della fase ad orologio nel campionato di serie A2, per il Gruppo Mascio Treviglio oggi, domenica 21 aprile, alle 18 al PalaFacchetti c'è la sfida alla Sella Cento. La squadra emiliana è nona nel girone Rosso e matematicamente ai playout salvezza ai quali vorrà arrivare con il maggior punteggio possibile. Treviglio, invece, ha ancora qualche speranza di chiudere al sesto posto, rispetto all'attuale settimo, ma servirà una vittoria e le sconfitte di Urania Milano e JuVi Cremona.
Ultimo turno dell'orologio, Treviglio riceve Cento
Tutte in campo oggi alle 18 le formazioni di serie A2 per la decima e ultima giornata nella fase ad orologio che andrà a delineare i due rami del tabellone playoff, Gold e Silver, le sei formazioni che disputeranno i playout salvezze e le due società che retrocederanno direttamente in serie B. Queste le possibili combinazioni, in caso di arrivo a pari punti. Al PalaFacchetti il Gruppo Mascio Treviglio riceva la Sella Cento, formazione già matematicamente condannata al playout salvezza, nel quale cercherà di partire con il maggior punteggio possibile, mentre per i biancoblu una vittoria potrebbe consentire un piccolo miglioramento nel piazzamento playoff, passando dalla settima alla sesta posizione, eventualità che necessita anche delle contemporanee sconfitta di Urania Milano e JuVi Cremona. E proverà a farlo anche senza due giocatori importanti come Luca Vitali e Matteo Pollone, con capitan Brian Sacchetti in forse. La partita tra biancoblu e biancorossi sarà anche l'ultima in stagione regolare della lunga carriera di Bruno Cerella, 37enne italo/argentino, che verrà celebrato dal pubblico del PalaFacchetti.
L'avversaria: Sella Benedetto XVI Cento
Arrivata all’ultima giornata della fase ad orologio con 28 punti (gli stessi conquistati dal Gruppo Mascio) nel girone Rosso, la Benedetto XVI Cento "targata" Sella, è nona in graduatoria e condannata alla fase salvezza nella post season. A nulla è valsa la vittoria dei biancorossi di coach Matteo Mecacci, 74-72 su Vigevano nell’ultimo turno, perché l’Assigeco Piacenza, superando Treviglio, ha "blindato" l’ottavo posto.
In quintetto gli ex Mattia Palumbo (11,2 punti, 5 rimbalzi e 3,2 assist di media a partita) e il 37enne pivot Davide Bruttini (9 punti e 4,9 rimbalzi) affiancano il 27enne americano Wendell Mitchell (15,2 punti, 3,6 rimbalzi e 2 assist), 27enne esterno, la 36enne ala Dominique Archie (10,9 punti, 3,6 rimbalzi e 1,9 assit) e la 41enne guardia/ala italo argentina Carlos Delfino (11,2 punti, 5,8 rimbalzi e 3,1 assit). Il 34enne Yankiel Moreno (4,6 punti e 2,3 rimbalzi) è il cambio in regia, il 30enne Daniele Toscano (4,8 punti e 3 rimbalzi) e il 38enne Bernardo Musso (11,5 punti e 3,5 rimbalzi) ruotano sugli esterni, con Federico Mussini (12 punti), play/guardia ai box nell’ultima gara, mentre il 22enne pivot Maximilian Ladurner (5 punti, 4 rimbalzi) è il "back-up" dei lunghi. Nel roster anche i 2004 Mattia Pavani, play/guardia, e l’esterno Tommaso Bucciol.
Il prepartita in casa Treviglio
A inquadrare la partita contro i ferraresi di Cento è il coach del Gruppo Mascio Treviglio Giorgio Valli.
"Con Cento giocheremo l’ultima partita di avvicinamento ai playoff. Sicuramente sarà importante vincere davanti ai nostri tifosi, ma anche cercare la giusta forma e la miglior preparazione in vista dell’importante impegno che ci sarà fra due settimane. Non saranno della partita Luca Vitali e Matteo Pollone; anche Brian Sacchetti accusa una fastidiosa tendinite al tallone. Però daremo minuti importanti a tutti gli altri giocatori, per avere il roster completo pronto per il 4 o 5 maggio. Cento è una squadra molto esperta, con giocatori estremamente navigati ed un roster lunghissimo: saranno sicuramente assetati di punti. Per noi sarà un bel banco di prova perché nel primo turno di playoff incontreremo Udine o Fortitudo Bologna, che hanno caratteristiche molto simili a questa squadra".
Per il 37enne Bruno Cerella non sarà una partita come le altre.
"Sappiamo quanto sia importante il nostro percorso di crescita verso i playoff, pur continuando ad essere in un momento delicato, riguardo ad alcuni acciacchi da gestire - spiega Brunito -. Sarà una partita da improntare fisicamente sulla difesa, per provare a fare il nostro gioco fisico per 40 minuti, cercando di limitare il potenziale offensivo di Cento".
Serie A2: classifiche e ultimo turno
Girone Verde - Classifica: Trapani Shark 56 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 44 punti; Reale Mutua Torino, Real Sebastiani Rieti 40 punti; Wegreenit Urania Milano 30 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Gruppo Mascio Treviglio 28 punti; Elachem Vigevano 1955 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Benacquista Assicurazioni Latina, Novipiù Monferrato 14 punti.
Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 50 punti; Flats Service Fortitudo Bologna 44 punti; Apu Old Wild West Udine 42 punti; Tezenis Verona 38 punti; Pallacanestro Trieste, RivieraBanca Basket Rimini 34 punti; UEB Gesteco Cividale 32 punti; UCC Assigeco Piacenza 30 punti; Sella Cento 28 punti; HDL Nardò Basket 24 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Umana Chiusi 20 punti.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h