Treviglio

Nuovo Palazzetto sul terreno pubblico? Arriva la "minaccia" dell'elettrodotto

Il Comitato «Città dell’Adda» ha scoperto che il tracciato dell’alta tensione è stato spostato rendendo inedificabile l’area

Nuovo Palazzetto sul terreno pubblico? Arriva la "minaccia" dell'elettrodotto
Pubblicato:
Aggiornato:

La realizzazione del nuovo palazzetto dello sport sul terreno di proprietà dei Comuni di Treviglio e Caravaggio, è proprio il caso di dirlo, è appesa a un filo.

Nuovo Palazzetto

La proposta del Comitato "Città dell’Adda" di realizzare il nuovo Palazzetto in quest'area di confine, apprezzata anche dal patron della BluBasket Stefano Mascio, rischia infatti di restare solo su carta a causa della presenza dell’elettrodotto "Terna" tra Chiari e Cassano che passerà proprio in quella zona. E il cui tracciato è stato "inspiegabilmente modificato", come sostiene Città dell’Adda. I piloni dell’alta tensione corrono infatti a nord dell’autostrada Brebemi, tranne che per un breve tratto proprio a ridosso del terreno in questione, che prevede lo scavalco dell’autostrada e della Tav, il collocamento a sud delle due infrastrutture di sei piloni e poi il ritorno a nord.

La perplessità di Città dell'Adda

In arancio il tracciato della Brebemi, in rosso quello dell'elettrodotto che va a tagliare in diagonale l'area su cui Città dell'Adda propone di realizzare il nuovo Palazzetto

"Inizialmente - ha sottolineato l’architetto Edoardo Conte, membro del Comitato - pensavamo che la deviazione fosse stata prevista a causa della vicinanza del polo scolastico Archimede, che si trova comunque a più di cento metri di distanza. Installando i tralicci parallelamente alla Brebemi a sud c’era comunque lo spazio per realizzare il PalaSport. La cosa strana è che il tracciato è stato modificato e ora taglia in diagonale il terreno, spostandosi anche più a sud di un centinaio di metri. E non se ne capisce il motivo".

"L'area perderà valore"

La questione non è di poco conto perché l’area di proprietà dei due Comuni ha un valore stimato di almeno 4 milioni di euro.

"A prescindere se vada in porto o meno il progetto del nuovo palazzetto - ha fatto notare Roberto Fabbrucci, referente di Città dell’Adda - sarebbe un danno economico per le due amministrazioni perché è chiaro che, stando così le cose, su quel terreno non potrebbe essere costruito niente a causa della presenza dell’elettrodotto. Vorremmo capire i motivi per cui è stata prevista questa deviazione. E anche i due Comuni dovrebbero porsi questa domanda e correre ai ripari celermente per evitare una perdita economica".

"Bisogna fare in fretta"

Nei giorni scorsi, i membri del comitato hanno avuto a tal proposito un confronto con il vicesindaco di Caravaggio Ivan Legramandi e, a Treviglio, con Silvio Cerea dell’ufficio Tecnico e con l’architetto Riccardo Baruffi, progettista del nuovo palazzetto dello sport (nella foto ci copertina il modellino).

"Treviglio e Caravaggio devono chiedere a Terna i motivi per cui il tracciato è stato modificato - ha dichiarato l’architetto Ezio Bordoni - anche lui membro del Comitato - Possibile che nessuno si sia accorto di niente? A prescindere dal progetto del nuovo palazzetto, quella è un’area che può essere sfruttata anche per altro. Bisogna fare in fretta, entro il 20 maggio, prima che venga approvata la Variante al Pgt".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali