Dall'orto alla cucina, nasce l'alleanza tra Abf e Scuola per lavorare nell'agroalimentare
I ragazzi dell'istituto di Castel Cerreto hanno realizzato un orto per i "colleghi" di via Caravaggio, che useranno poi i prodotti nei loro laboratori
La "Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare" di Castel Cerreto e l’"ABF" di Treviglio insieme per un progetto che vede collegati orto e cucina.
Collaborazione tra Abf e scuola agricola
Abf e scuola per lavorare nell'agroalimentare si sono unite per dare vita a un'iniziativa che ha visto coinvolte alcune classi di studenti. I giovani dell’istituto con sede nella frazione trevigliese hanno realizzato alcuni lavori di manutenzione ordinaria del verde presente nelle disponibilità della scuola di via Caravaggio, andando poi ad allestire un piccolo orto nel retro della struttura in cui sono state piantate diverse verdure: peperoni, zucchine, spinaci, bietole colorate, pomodori ciliegino e fragole sono stati seminati dagli studenti e presto cresceranno dando i loro gustosi frutti. Una volta maturi verranno poi utilizzati, durante i loro laboratori pratici, dagli studenti dell’Abf.
Lezioni interdisciplinari
Quest’ultima ha coinvolto gli studenti della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare in alcune attività pratiche presso i suoi laboratori attrezzati di cucina: insegnanti e alunni hanno mostrato loro come avviene la trasformazione degli alimenti, permettendo così di imparare importanti nozioni in merito. Infine, gli studenti delle due scuole, hanno dato vita a due lezioni interdisciplinari in cui si è parlato di agricoltura e cucina con i ragazzi che hanno esposto loro esperienze personali e quanto appreso tra i banchi di scuola.
La soddisfazione dei dirigenti
"È un bel progetto che vede coinvolte due importanti realtà del territorio trevigliese - ha sottolineato il dirigente scolastico della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare Clay Cassis - un modo per rendere partecipi gli studenti di entrambi gli istituti permettendo loro di imparare importanti elementi riguardanti i prodotti della terra. Siamo convinti che fare rete tra enti e istituzioni sia sempre più importante - ha aggiunto - sicuramente quella con Abf sarà una lunga e proficua collaborazione".
Anche il Direttore della sede Abf di Treviglio, Davide Finazzi, concorda con il collega Clay Cassis, sottolineando come
"tutte le esperienze interdisciplinari che vengono proposte ai nostri allievi concorrono alla creazione dei professionisti di domani: artigiani del gusto e artigiani della terra, pronti a mettere in campo le proprie competenze nel rispetto della natura ma senza limitare l’innovazione. Questa senza dubbio è stata solo la prima di una serie di iniziative che arricchirà le conoscenze e abilità dei nostri allievi".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/