Romano

Il Rubini Festival è tornato, riempiendo il centro storico di persone e musica

Un fine settimana artistico quello vissuto a Romano con l’iniziativa Suonami e il flash mob dedicato al tenore romanese Giovan Battista Rubini.

Il Rubini Festival è tornato, riempiendo il centro storico di persone e musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana artistico quello vissuto a Romano con l’iniziativa "Suonami" e il flash mob dedicato al tenore romanese Giovan Battista Rubini.

Rubini Festival

E’ tornato il Rubini Festival, prestigioso palcoscenico della musica lirica. Il Comune di Romano e la Fondazione Opere Pie Riunite G.B. Rubini hanno presentato l’edizione 2024 del Rubini Festival, che si è tenuto in città da giovedì a domenica, 7 aprile, compleanno del grande tenore Giovanni Battista Rubini cui la manifestazione è dedicata. Il progetto artistico, rinnovato nella forma e nei contenuti, è stato affidato a Cieli Vibranti, associazione culturale bresciana, e alla direzione di Fabio Larovere.

Il ricco programma

Anche quest’anno il festival ha riscosso un grande successo. Tante le iniziative, dagli incontri di approfondimento culturale, organizzati dall'associazione Cieli Vibranti, che hanno toccato tematiche riguardanti il tenore Giovan Battisti Rubini e il suo mondo: dalla moglie Adelaide Comelli, con la presentazione del libro a lei dedicato fino al confronto del cantante romanese con un altro mostro sacro della lirica mondiale, Gaetano Donizetti. A riscuotere grande consenso sono state le iniziative che hanno portato il Festival per le strade cittadine. Da “Suonami”, con i pianoforti posizionati nel centro storico e a disposizione di chiunque volesse suonarli. Il Flash Mob lirico, i musicisti e tenori, proprio tramite i pianoforti di “Suonami” hanno incantato i passanti con le loro esibizioni. “Jazz on Rubini” il concerto al teatro della Fondazione Opere pie Rubini. La passeggiata sui luoghi cari al tenore. L'evento musicale e teatrale al Cimitero della Gamba e il recital di chiusura.

La Fondazione

Il Rubini Festival vedrà il suo epilogo in maggio. Sabato 18 maggio con le finali del concorso internazionale Lirico Gb Rubini e domenica 19 maggio con il concerto dei vincitori. Tra i più soddisfatti della riuscita del festival c’è Abramo Bonomini, presidente della Fondazione Opere Pie Rubini.

“E’ stato bello ed emozionante vedere la grande partecipazione agli eventi del Festival – ha detto Bonomini - Quest’anno la rassegna è stata pensata per uscire dai palazzi e incontrare il pubblico. Le strade del centro nel fine settimana hanno chiaramente dimostrato che la formula adottata è quella giusta. Mi ha piacevolmente stupito la grande partecipazione al concerto jazz e   all’evento tenutosi al cimitero della Gamba. L’invito ora è per le finali e il concerto del Concorso Internazionale di lirica che si terranno a maggio”.

Rubini Festival (1)
Foto 1 di 14
Rubini Festival (2)
Foto 2 di 14
Rubini Festival (3)
Foto 3 di 14
Rubini Festival (4)
Foto 4 di 14
Rubini Festival (5)
Foto 5 di 14
Rubini Festival (6)
Foto 6 di 14
Rubini Festival (7)
Foto 7 di 14
Rubini Festival (8)
Foto 8 di 14
Rubini Festival (9)
Foto 9 di 14
Rubini Festival (10)
Foto 10 di 14
Rubini Festival (11)
Foto 11 di 14
Rubini Festival (12)
Foto 12 di 14
Rubini Festival (13)
Foto 13 di 14
Rubini Festival (14)
Foto 14 di 14

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali