Basket A2

Gruppo Mascio, stasera al PalaFacchetti c'è l'Agribertocchi Orzinuovi

Tra le fila dei biancoblu ci sarà l'esordio del 20enne playmaker Nicola Giordano. Orceani pericolosi, sono a caccia di punti per evitare la retrocessione diretta

Gruppo Mascio, stasera al PalaFacchetti c'è l'Agribertocchi Orzinuovi
Pubblicato:

L'ottava giornata della fase ad orologio nel campionato di serie A2 di basket vede i biancoblu del Gruppo Mascio Treviglio ricevere la visita della Agribertocchi Orzinuovi. Una sfida con tante insidie per la formazione di coach Giorgio Valli, perché gli orceani sono a caccia di punti per evitare la retrocessione e partire nella "poule salvezza" nella miglior posizione possibile. Tra le fila trevigliesi ci sarà l'esordio del giovane playmaker Nicola Giordano arrivato a inizio settimana dopo la partenza di Marco Giuri.

Il Gruppo Mascio ospita l'Agribertocchi Orzinuovi

Il Gruppo Mascio Treviglio, dopo la sconfitta di Udine, torna sul parquet questa sera, sabato 6 aprile, alle 20.30 al PalaFacchetti per l'ottava giornata della fase ad orologio nel campionato di serie A2 di basket. Ospite dei biancoblu guidati da capitan Brian Sacchetti sarà la Agribertocchi Orzinuovi, penultima nella graduatoria del girone Rosso e a caccia di punti per evitare la retrocessione diretta e arrivare alla post season nella miglior posizione possibile per affrontare la Poule salvezza. In casa biancoblu la settimana è stata segnata dall'addio al 35enne play/guardia Marco Giuri che è passato alla Fortitudo Bologna (avversaria di Treviglio nel recupero di mercoledì 10 aprile al PalaDozza), mentre in biancoblu è arrivato dai felsinei in prestito il 20enne playmaker Nicola Giordano che stasera farà il suo esordio con la canotta del Gruppo Mascio.

"Ci aspetta una partita tosta e complicata perché per Orzinuovi conta molto in chiave salvezza diretta e vorranno provare a vincerla. Conosco bene coach Andrea Zanchi che mi ha allenato nella stagione 2021/22 a Biella in A2 - presenta la partita il direttore sportivo della Blu Basket 1971 Luca Infante -. Orzinuovi può contare su due stranieri importanti come sono Jorgensen e Basile e alcuni italiani, anche giovani, come Leonzio, Bertini, Alessandrini e Zugno che sono abituati a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”. Da parte nostra, ora che i playoff sono assicurati, non ci aspettano quattro “amichevoli” perché vogliamo provare a scalare qualche posizione in classifica in vista della post season per arrivarci nelle migliori condizioni sia fisiche che di gioco".

L'avversaria: Agribertocchi Orzinuovi

L'Agribertocchi Orzinuovi è allenata dall’esperto coach Andrea Zanchi che di consuetudine sta schierando questo quintetto. In cabina di regia Giovanni Gasparin che fattura 6 punti e 2,3 assist a partita. Esterni Alessandro Bertini (8,2 punti e 3,5 rimbalzi) e l’americano Paul Jorgensen arrivato a fine dicembre che ad allacciata di scarpe produce 17,8 punti, 4,3 rimbalzi e 1,3 assist (in 6 partite di regular season, ma l’apporto è lievitato in questa fase a orologio). L’ala forte è Grant Basile, statunitense con passaporto italiano, anche lui arrivato in corsa e capace di sfornare numerose doppie doppie (punti e rimbalzi), il n° 7 orceano nella stagione regolare in 11 partite ha viaggiato a 20,5 punti e 9,5 rimbalzi a partita. Sotto canestro si muove l’esperto Daniel Donzelli (6,6 punti e 5,2 rimbalzi). Dalla panchina spesso decisivo il "pistolero" Ennio Leonzio (11,1 punti e 92% ai tiri liberi) e l’ala Nicolas Alessandrini (4,5 punti e 2,4 rimbalzi). Buoni minuti anche per il play Ruben Zugno (10,6 punti e 3,5 assist) spesso bloccato da acciacchi vari, meno spazio per l’altro regista Emanuele Trapani (3,8 punti). Completano il roster i giovani Davide Zilli e Tommaso Bergo.

Il prepartita in casa Treviglio

A introdurre il "derby" bergamasco-bresciano tra Gruppo Mascio Treviglio e Agribertocchi Orzinuovi è coach Giorgio Valli.

"È una settimana un po’ corta, perché giochiamo di sabato. C’è stato il cambio di playmaker e siamo contenti di avere tra le nostre fila Giordano, un atleta in più per migliorare la nostra difesa. Non che Giuri non la facesse, ma avevamo bisogno di un giocatore un po’ diverso. In più c’è stata la richiesta da parte della Fortitudo, alla quale era difficile dire di no. Credo che sia stato giusto fare così - commenta il tecnico biancoblu -. Abbiamo messo molto entusiasmo e molto atletismo, anche perché per giocare con Orzinuovi occorrono queste due armi, altrimenti diventerebbe una partita molto complicata. Gli obiettivi sono due: il primo, prioritario e importante, è avere un mese di preparazione alla prima di playoff che sarà il 5 maggio; questo è la nostra vera ‘mission’. Il secondo è migliorare dal settimo al sesto posto, perché, almeno sulla carta, ci può essere qualche piccolo vantaggio in un ipotetico cammino. E poi, vincere aiuta a vincere: quindi andiamo sempre in campo per raggiungere la vittoria, soprattutto sabato sera davanti ai nostri tifosi. Orzinuovi è una squadra che non merita il penultimo posto in classifica che ricopre, perché ha perso un sacco di partite di pochissimi punti. Anche loro, come noi, hanno avuto una stagione un po’ travagliata: hanno cambiato entrambi gli stranieri e adesso hanno trovato una quadra molto importante, con due ragazzi molto efficienti che producono metà dei punti che realizza la squadra. In più hanno una rabbia clamorosa, perché Andrea Zanchi è un ottimo allenatore che tiene in campo i giocatori sempre molto vivi e giocano per non retrocedere. Capisco cosa vuol dire: io l’ho fatto per tanti anni e le energie, la voglia e lo stimolo sono almeno dieci volte tanto".

L'americano Terrell Harris inquadra la partita dal punto di vista tattico.

"Osservando la partita di Orzinuovi vinta con Torino, è evidente che quella bresciana è una squadra molto veloce composta da ottimi giocatori e con buoni tiratori. Noi dobbiamo partire molto aggressivi e difendere bene, interrompendo il loro ritmo; dovremo cercare di controllare i rimbalzi e rendere il nostro gioco veloce. Se riusciremo, tutto andrà bene".

Serie A2, ottavo turno e classifiche

8° giornata: sabato 6/4 ore 18.30 Luiss Roma-Umana Chiusi, ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-Tezenis Verona, ore 20.30 Gruppo Mascio Treviglio-Agribertocchi Orzinuovi, Wegreenit Urania Milano-UEB Gesteco Cividale, Ferraroni JuVi Cremona-HDL Nardò Basket, Trapani Shark-Pallacanestro Trieste; domenica 7/4 ore 18 Elachem Vigevano 1955-Unieuro Forlì, Real Sebastiani Rieti-Sella Cento, Acqua S.Bernardo Cantù-UCC Assigeco Piacenza, Novipiù Monferrato-Apu Old Wild West Udine, Moncada Energy Agrigento-Flats Service Fortitudo Bologna; lunedì 8/4 ore 20 Reale Mutua Torino-RivieraBanca Basket Rimini.

Girone Verde - Classifica: Trapani Shark* 52 punti; Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino 40 punti; Real Sebastiani Rieti 36 punti; Wegreenit Urania Milano 28 punti; Ferraroni Juvi Cremona 26 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 24 punti; Elachem Vigevano 1955 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato, Benacquista Assicurazioni Latina 12 punti.

Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 48 punti; Flats Service Fortitudo Bologna*, Apu Old Wild West Udine 42 punti; Tezenis Verona 36 punti; Pallacanestro Trieste 34 punti; RivieraBanca Basket Rimini 30 punti; UCC Assigeco Piacenza, UEB Gesteco Cividale 28 punti; Sella Cento* 26 punti; HDL Nardò Basket 22 punti; Agribertocchi Orzinuovi 18 punti; Umana Chiusi 16 punti.
*: una partita in meno

Seguici sui nostri canali