Pontirolo Nuovo

Amministrative 2024: "Uniti per Pontirolo" annuncia la propria candidatura, rottura tra Lega e Vigentini

Se l'Amministrazione uscente ha confermato la propria ricandidatura, è saltato l'accordo tra Vigentini e la Lega, che correranno separati.

Amministrative 2024: "Uniti per Pontirolo" annuncia la propria candidatura, rottura tra Lega e Vigentini
Pubblicato:
Aggiornato:

Amministrative 2024: "Uniti per Pontirolo" ci sarà, da definire il candidato sindaco. Ennesimo tira e molla della Lega, invece, con la civica di Alessandro Vigentini sostenuta da "Leomax". La rottura, stavolta, è irreparabile: le due compagini correranno distinte.

Breviario conferma: "Noi ci saremo, da decidere il candidato"

Da un lato sembra aver quasi trovato una quadra l’attuale Amministrazione comunale guidata dal sindaco uscente Gigliola Breviario (in foto), che, dopo mesi di tentennamenti, ha finalmente confermato nei giorni scorsi la prosecuzione dell’esperienza del gruppo nato ormai vent’anni fa.

Posso dire che la presenza della nostra lista, con nome e logo invariati, è confermata anche per questa quinta tornata elettorale – ha esordito la sindaca – Presto ci incontreremo per discutere dei candidati e, successivamente, annunceremo il candidato sindaco.

Posto, questo, per il quale voci ben informate danno in lizza tre nomi: quello della sindaca uscente, per l’appunto, quello dell’assessore Sergio Agazzi, e la terza via di un volto nuovo, femminile, strettamente legato all’ex sindaco Pierangelo Bertocchi.

Ennesima rottura tra Lega e Vigentini, correranno con due civiche

E se da un lato paiono in dirittura d’arrivo i lavori per questa lista, dall’altro è nuovamente sfumata all’ultimo l’eventualità di un accordo tra il gruppo Lega e la nascente civica sostenuta da Alessandro Vigentini e dalla piattaforma Leomax. Secondo fonti ben informate, dopo alcuni tira e molla l’accordo sembrava ormai cosa fatta con il raggiungimento di un compromesso che avrebbe visto riconosciute in quota Lega due candidature in lista e un assessorato esterno. Il gruppo Lega, però, dopo un primo passo avanti ne avrebbe fatto uno indietro dichiarando, attraverso il proprio portavoce Vladimiro Poletti di aver rifiutato l'offerta in quanto irricevibile e di aver pertanto preferito la creazione di una propria lista civica. "A fronte dell’irricevibile richiesta della controparte, abbiamo deciso di correre da soli con una nostra lista, civica, guidata da un candidato sindaco civico". All’interno del gruppo, ovviamente, anche gli esponenti della Lega locale.

Anche quest'anno per il Comune sarà corsa a tre

La civica sostenuta dal Carroccio, dunque, sfiderà sia "Uniti per Pontirolo" che la civica sostenuta da Vigentini e Sordelli, gruppo che ha a sua volta ormai stilato la propria rosa di candidati, che verrà annunciata insieme al programma elettorale nell’arco di un paio di settimane o poco più. Già individuato anche il profilo del candidato sindaco, che corrisponderebbe a quello di una figura femminile con una certa dimestichezza nel mondo della Pubblica Amministrazione.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali