Cologno al Serio

Femminicidio: l'assassino si è avvalso della facoltà di non rispondere

Il magistrato non ha potuto sottoporlo all'interrogatorio. Convalidato l'arresto

Femminicidio: l'assassino si è avvalso della facoltà di non rispondere
Pubblicato:
Aggiornato:

Osarumwense Aimiose si avvalso della facoltà di non rispondere. Stamattina, sabato 30 marzo, il gip Vito Di Vita si è recato nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo riservato ai detenuti per l'interrogatorio della convalida dell'arresto avvenuto giovedì 28 marzo. Ma il nigeriano non è stato in grado di sostenerlo. Arresto comunque convalidato.

Osarumwense Aimiose si è avvalso della facoltà di non rispondere

Il nigeriano di 45  accusato di aver ucciso a coltellate la compagna, Joy Omoragbon di quattro anni più grande, era stato  trasferito venerdì 29 marzo dal carcere di via Gleno a Bergamo all’ospedale Papa Giovanni XXIII per le sue condizioni di salute. Da anni soffriva di problemi psichiatrici ma a novembre aveva smesso di assumere i farmaci prescritti dal Cps di Romano. Questa mattina il magistrato si è recato nel reparto di Psichiatria del nosocomio per sottoporlo l'interrogatorio ma l'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. L'arresto è stato convalidato.

Il parere dello psichiatra

Disagio mentale e fatti di sangue, una correlazione che può essere la chiave di lettura di diversi fatti di sangue che hanno riempito in questi anni le cronache dei giornali. Ne è convinto lo psichiatra Giuseppe Tavormina, presidente del Centro Studi Psichiatrici (Cen.Stu.Psi.) e e egretario di "EDA" ed "EDA Italia Onlus".

"L’autore del reato di Cologno al Serio era già un paziente che soffriva di malattie dell’umore, come da lunga storia clinica che lo accompagna (già ricoverato negli ultimi 20 anni e seguito dal CPS locale) - ha commentato - Al di là di una valutazione terapeutica (adeguata o meno) che non posso fare, non conoscendola, bisogna senz’altro evidenziare il problema della corretta e costante assunzione delle cure che il paziente non sappiamo facesse (è probabile che non la assumesse correttamente). Le “malattie” depressive, inserite all’interno di un contesto di “umore instabile” (cioè “spettro bipolare” dell’umore), trascinano spesso la mente dentro il gorgo dell’impulsività violenta auto ed etero-diretta, dell’ossessione della vendetta violenta nei confronti del partner, dell’irrazionalità impulsiva accecata dall’odio che porta a perdere l’istinto di vita insito nel genere umano per acquisire quello di morte mai presente nell’uomo se non solo in condizioni di patologia grave. La foga dei pensieri “frullanti a mille” dell’uomo ammalato non riesce a farlo mai soffermare su alcuno degli aspetti sopra citati: lui vi scorre sopra a gran velocità con la rabbia interna che la accelera e ne brucia ogni residuo di sentimento. Eppure basterebbe una valida terapia, dopo un’attenta diagnosi, per rinormalizzare la “velocità eccessiva” di questa mente ammalata, per placare questa impulsività, e ridonare quiete ad una persona che non ce l’ha e non per colpa sua. Una terapia da assumere… La malattia non è una colpa".

I principali segnali di disturbi dell'umore

Sintomi che occorre cogliere precocemente, secondo lo psichiatra:
- Presenza di iperattività (euforia) alternata a periodi di serio rallentamento psicomotorio dell'attività sia fisica che mentale (apatia)
- Alternanza nel tempo di umore depresso e/o irritabile
- Ridotta capacità di concentrazione e iperattività dei pensieri protratta
- Disturbi della condotta alimentare
- Iper/ipo-attività sessuale
- Insonnia/ipersonnia
- Disturbi gastrointestinali, cefalee e somatizzazioni varie
- Comorbidità ansiosa (ansia generalizzata; panico; ossessioni; fobia sociale)
- Abuso di sostanze e comportamento antisociale
- Deliri e allucinazioni

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali