Una raccolta fondi per aiutare il Centro cinofilo "Three dogs" devastato da un incendio
L’incendio è scoppiato all’alba di domenica al centro cinofilo che si trova in via delle Rogge. Ingenti i danni
Le fiamme divorano container e attrezzatura, dopo l’incendio un’ondata di generosità ha travolto il centro cinofilo "Three dogs" di Boltiere. La conta dei danni è ingente, ma la macchina della solidarietà si è subito messa in moto e già l’indomani in molti si sono resi disponibili ad aiutare a ripulire tutto insieme a tanti altri che hanno aderito e sostenuto la raccolta fondi lanciata sulla piattaforma online GoFoundMe.
Incendio al Centro cinofilo
L’incendio è scoppiato all’alba di domenica al centro cinofilo che si trova in via delle Rogge. L’allarme è scattato intorno alle 5.30. Sul posto sono giunte poco dopo tre squadre, da Dalmine e da Treviglio, insieme a carabinieri, ambulanza e una pattuglia della Sorveglianza Italiana. Il rogo è rimasto fortunatamente circoscritto, ma è comunque riuscito a danneggiare in modo serio i container dedicati all’attività di magazzino e di ufficio. I Vigili del fuoco hanno escluso l’origine dolosa dell’incendio che potrebbe essere stata causata, invece, dai cali di tensione e blackout che si erano registrati a più riprese nella zona.
Danni ingenti
Dopo circa tre ore di lavoro le fiamme sono state domate ed è iniziata la conta dei danni. Resta poco da salvare dell’attrezzatura utilizzata dall’associazione: il fuoco ha distrutto quasi tutto. Da qui la decisione di provare a rialzarsi con l’aiuto della comunità, anche attraverso una raccolta fondi online che, in pochi giorni, è già arrivata a oltre 2500 euro.
"L’incendio ha causato danni ingenti che abbiamo stimato intorno ai 7mila euro - ha spiegato l’educatrice cinofila Chiara Brugali che gestisce l’attività con le colleghe Vittoria e Simona - Abbiamo perso elettrodomestici come frigorifero, stampante, proiettore per dirne alcuni, ma anche mobili, gran parte del materiale per tutte le nostre attività: gazebo, sedie, coni, cinesini, box, riportelli, portacartelli, giochi di attivazione mentale e la lista va avanti. Siamo tristi, arrabbiate e sconfortate, ma ci tireremo su le maniche per ripartire il prima possibile con tutte le nostre attività".
Via alla raccolta fondi
La raccolta fondi a cui si può ancora aderire è raggiungibile dal sito GoFoundMe e consentirà all’associazione di riprendere quanto prima l’attività con gli amici a quattro zampe.
"Abbiamo pulito quel poco che siamo riusciti a salvare, svuotato i container e preparato i sacchi che poi abbiamo portato in discarica - ha aggiunto Brugali - Siamo stravolte, non solo per quello che ci è accaduto, ma soprattutto dalla solidarietà che abbiamo ricevuto. Il nostro appello è stato ascoltato ben oltre le nostre aspettative: ci avete aiutato a pulire, abbiamo ricevuto messaggi, chiamate, abbiamo visto nei vostri occhi un sincero dispiacere nel vedere cosa ci è successo. Con la raccolta fondi avete dimostrato una generosità incredibile e non smetteremo mai di ringraziarvi".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h