Sotto i portici è tornato l'appuntamento autunnale della mostra dei funghi FOTO
Successo per l'edizione annuale della mostra di funghi, a cura del Gruppo Micologico romanese
Successo per l'edizione annuale della mostra di funghi, a cura del Gruppo Micologico romanese
Portici in fermento
Pieno di visitatori per la due giorni del fungo, organizzata nel fine settimana in centro storico dal Gruppo micologico romanese. Sono state centinaia le persone che per due giorni hanno visitato la mostra didattica allestita dall'associazione sotto i portici di via Colleoni.
L'esposizione più grande d'Italia
Esposte più di un centinaio di specie di funghi. Per ognuna gli esperti del Gruppo micologico hanno ricostruito l'habitat originario e le fasi del ciclo di vita. “La nostra è l'esposizione più grande di tutta la nazione – ha detto Gigi Manenti del gruppo micologico – perché non ci limitiamo ad esporre il fungo ma lo inseriamo nel suo habitat riprodotto in scala”.
Premiazioni e promesse
Clou della manifestazione è stata la premiazione dei migliori raccoglitori, quest'anno non romanesi. Tra i premiati anche l'agente di Polizia locale, Francesco Masotti, che si è distinto nella raccolta di esemplari. Ma non solo, il presidente del Gruppo Micologico, Giacomo Gallinari ha annunciato un grande progetto. “A natale quest'anno allestiremo un presepio del tutto speciale -ha detto – non anticipo nulla , ma sarà una specie mai trattata prima e che darà un grande risultato”.