Romano

Abbandona un divano in campagna: il Comune glielo riporta a casa

Un cittadino italiano di 36 anni è stato identificato dalla Polizia Locale di Romano e sanzionato di 10 mila euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Un cittadino italiano di 36 anni è stato identificato dalla Polizia Locale di Romano e sanzionato con una multa da 10mila euro.

L’abbandono

Settimana scorsa al comando di Polizia Locale è arrivata una segnalazione che denunciava la presenza di un divano abbandonato in un terreno in via dell’Albarotto. La Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale è andata sul posto. La zona non è coperta dalla videosorveglianza comunale, non ci sono telecamere, così gli agenti hanno iniziato le indagini raccogliendo le testimonianze dei residenti. Dopo la raccolta di informazioni sul posto gli agenti hanno passato al vaglio le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle zone limitrofe a via dell'Albarotto. E’ stato così individuato un autocarro che transitava sulla provinciale ex statale Soncinese con un divano caricato sul retro. Il mezzo ha svoltato in via dell'Albarotto e dopo poco tempo è tornato all'incrocio senza il divano sul retro.

L’identificazione

La Polizia locale ha così identificato il proprietario del divano, un pregiudicato italiano di 36 anni con residenza a Rimini. Nella stessa giornata dell’identificazione, attraverso una collaborazione con l'ufficio tecnico e G.Eco, la società che gestisce la raccolta a Romano, il divano è stato riportato a casa del trasgressore. Un mezzo è arrivato nel piazzale dove il 36enne abita temporaneamente in città e davanti ai suoi occhi lo ha scaricato nel suo giardino. Il trasgressore, vista la normativa che identifica il reato come penale, è stato sanzionato con una maxi multa di 10mila euro. Alla domanda degli agenti del perché avesse abbandonato il divano il 36enne ha risposto: "Lo avevo appoggiato lì temporaneamente, sarei andato a riprenderlo".

Il sindaco

“L’operazione conferma la tolleranza zero verso l’abbandono dei rifiuti – ha detto il sindaco di Romano Sebastian Nicoli – Ringrazio la Polizia Locale, l’ufficio tecnico e G.Eco per l’ottimo lavoro svolto. La collaborazione di questi Enti a cui si aggiungono i Rangers sta portando a risultati importanti in città. La task force istituita per l’emergenza dell’abbandono rifiuti sta dimostrando di aver sotto controllo la situazione”.

Seguici sui nostri canali