Accordo (quasi) trovato: il centrodestra correrà unito a Pontirolo
Pace ormai fatta tra Alessandro Vigentini, il gruppo Leomax e la Lega pontirolese, che presenteranno un'unica lista alle imminenti elezioni.
Amministrative 2024: dopo tante trattative e qualche screzio, sembra (quasi) tutto fatto per un accordo. La lista civica di Alessandro Vigentini sostenuta da Leomax correrà insieme alla Lega.
Dopo gli screzi, l'accordo
Non è stato un accordo facile, e ciò si era percepito già nelle scorse settimane, quando tre dei protagonisti, Alessandro Vigentini, Giancarlo Sordelli (Leomax) e l’esponente leghista Franco Invernizzi non se le erano certo mandate a dire a vicenda. Ora, però, dopo l’ennesimo incontro nelle stanze dei bottoni della politica pontirolese, l’unione delle parti per fare una lista unica che sfidi l’Amministrazione uscente pare cosa fatta. Il primo a darne una mezza conferma è stato, nei giorni scorsi, il segretario della sezione arcenese del Carroccio, Vladimiro Poletti, che segue anche la Lega di Pontirolo.
"Collaborare per il bene del paese"
Venerdì scorso c’è stato un incontro tra noi, Vigentini e Sordelli, e non era il primo – ha riconosciuto Poletti – Ci sono stati toni accesi e una discussione animata, ma nei limiti dell’accettabile, e ci siamo chiariti sulle reciproche posizioni. Dopo il confronto, posso ora dire che stiamo lavorando: certamente ci sono delle cose ancora da approfondire, ma ciò che a noi interessa è fare una lista, e farla con persone competenti, che conoscano e operino sul territorio e abbiano voglia e volontà di affrontare i diversi problemi lasciati in eredità dall’Amministrazione uscente.
Sfumata la trattativa Lega-Pd
Niente accordo, dunque, tra Lega e Pd, eventualità paventata nelle scorse settimane dallo stesso Invernizzi. "C’è stato dialogo col Pd, ma le nostre posizioni sono troppo lontane tra loro, il nostro gruppo ha una visione di Pontirolo più protagonista, non così passiva davanti alle problematiche del territorio – prosegue Poletti – Negli anni scorsi rispetto a Vigentini abbiamo avuto posizioni un po’ contrastanti, ma la volontà comune è quella di lavorare per fare il bene del paese, che merita di essere gestito in modo diverso".
Alla Lega due o tre candidati nella civica di Vigentini e Leomax
Ora, dunque, come confermato dallo stesso Poletti proseguiranno i colloqui e il lavoro insieme, secondo una scaletta di priorità già stesa dal gruppo. E, se pare che il tiro alla fune delle scorse settimane fosse dovuto alla maggiore o minore disponibilità di Vigentini e i suoi nel dare spazio ai componenti leghisti nella propria lista, l’accordo sembrerebbe essere ormai finalizzato con una partecipazione di probabilmente tre membri del partito all’interno della costituenda civica, che potrà godere oltre all’appoggio del Carroccio anche di quello della piattaforma civica "Leomax".
La situazione si è sbloccata proprio in queste ore – ha dichiarato, dal canto suo, Vigentini – Ogni annuncio, però, verrà fatto a tempo debito. Ora lavoriamo sul programma, mentre il gruppo è praticamente pronto, e presto presenteremo alla popolazione anche il nostro candidato sindaco.