Spray al peperoncino e liti: il Bolgia chiuso fino al 29 marzo, il Setai fino al 23
Nel locale di Osio Sopra un uomo riportò una ferita da taglio dopo una lite; in quello di Orio venne spruzzato spray al peperoncino
Sono arrivati lo stesso giorno, giovedì 14 marzo, i provvedimenti di sospensione della licenza a due dei locali notturni più conosciuti in Bergamasca: il Bolgia di Osio Sopra resterà chiuso per quindici giorni; il Setai di Orio al Serio per dieci. I carabinieri di Treviglio hanno notificato i provvedimenti su disposizione della Questura, in base a quanto previsto dall’articolo 100 del Tulps, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Perché il Bolgia
Le motivazioni stanno in due episodi, uno più recente per il Bolgia, uno più datato per il Setai. La sera dello scorso 18 febbraio, nel locale di Osio Sopra, un nordafricano di 31 anni aveva riportato una ferita da taglio al culmine di un litigio con un connazionale. L'arma non è stata ancora chiarita, dato che lame e coltelli dovrebbero essere intercettati dal metaldetector presente in ingresso. L'uomo era stato portato in Pronto Soccorso in codice giallo.
A seguito di quell'episodio, i carabinieri hanno chiesto e ottenuto il provvedimento di sospensione temporanea della licenza. Da qui la scelta di un periodo di 15 giorni: il Bolgia resterà chiuso quindi fino al 29 marzo.
Perché il Setai
Al Setai invece l'episodio causa della chiusura risale alla notte dell'Epifania, quando, durante l'esibizione di un noto rapper, qualcuno spruzzò dello spray peperoncino in sala. La serata era stata interrotta e circa duecento ragazzi erano stati fatti uscire dalla sala. Sul posto anche il 118, che però non ha dovuto soccorrere nessuno. Al locale viene contestato di non aver seguito le procedure corrette. Il Setai resterà chiuso fino al 23 marzo.