Covo

Il commercio del paese rinasce grazie ai giovani imprenditori

Cinque nuove attività hanno scelto Covo come sede per l'apertura, un rilancio del centro dopo la recessione.

Il commercio del paese rinasce grazie ai giovani imprenditori
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque nuove attività hanno scelto Covo come sede per l'apertura, un rilancio del centro dopo la recessione.

La ripartenza

Resistere e impegnarsi per un futuro migliore. Dopo l’ Annus horribilis, il 2020, in cui tutto il mondo si è piegato prima ad un emergenza sanitaria pandemica e poi alla recessione economica causata dallo stop imposto dal lockdown, dai rincari energetici derivati dalla guerra in Ucraina che purtroppo ha mietuto vittime tra gli imprenditori, ci sono sprazzi di luce che tengono accesa la speranza di ripresa e ritorno alla normalità. E’ il caso di diversi imprenditori giovani che hanno scelto Covo per aprire la loro attività. Tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 infatti per le vie del paese sono state aperte cinque nuove attività che segnano di fatto il rilancio della microeconomia commerciale locale. Le attività sono di diverse tipologia e variano dai settori dei servizi alla persona, agli animali, fino alla vendita di alimentari.

Le nuove attività

Nel settore alimentare infatti ci sono: la "Macelleria Riva" in via Mottini, la "Panificeria da Matteo", anche gastronomia, in via Gregis e "Il Forno in Piazza" panificio in via Vittorio Emanuele. Dal settore alimentare si passa poi a quello dei servizi dell’infanzia. In via Europa infatti ha aperto l’asilo nido "Gli Amici di Dory". Mentre nell'ambito del benessere e cura degli animali in via Trieste è operativo "Ca e Gat". Il rilancio economico covese non riguarda solo negozi ed esercenti ma tocca anche l’ambito industriale. E’ infatti notizie di questi giorni che l'ex macello Pizzetti in via Lifoppi, ormai in dismissione da anni, è stato acquistato dall'azienda Lingiardi, che ha sede a Fontanella, che l'ha recuperato ai fini di realizzare uffici, direzionale e deposito mezzi.

Il sindaco

L’apertura di queste nuove attività in paese spegne una delle critiche principali fatte contro l’Amministrazione comunale di Andrea Capelletti per l'introduzione della nuova viabilità. Nello specifico la riduzione dei parcheggi in via Trieste dopo la riqualificazione era stata vista come un colpo basso ai commercianti locali, un disincentivo per eventuali clienti a fermarsi.

"Sono veramente soddisfatto nel vedere nell'ultimo anno l'apertura nel nostro centro di diverse attività commerciali e per di più condotte da giovani.- ha detto il sindaco Andrea Capelletti - A completare in bellezza l'arrivo di un giovanissimo medico assegnato nel nuovo ambulatorio comunale che abbiamo realizzato. Questo è l'obiettivo che negli anni ci siamo posti: riqualificare il nostro centro storico per renderlo appetibile, attrattivo e vivo. Sempre più persone mi cercano casa a Covo, spesso giovanissime coppie, e la cosa non può fare altro che farci piacere. Così come numerosi ormai i gruppetti di turisti che, con la scusa di visitare i murales, poi usufruiscono dei nostri negozi".

 

Seguici sui nostri canali