Criticità nei conti del Comune, oggi l'assemblea pubblica
Il Comune di Pagazzano ha convocato un'assemblea pubblica per parlare delle criticità di Bilancio; si teme un commissariamento dell'ente
L’Amministrazione comunale di Pagazzano convoca un’assemblea pubblica sulle "Criticità di Bilancio 2024", e in paese scatta l’isteria: Comune a rischio commissariamento?
Poche, quasi nessuna, le informazioni ufficiali
E’ bene andarci con i piedi di piombo in questi casi, dal momento che non sono state divulgate, da parte dell’ente né dai suoi amministratori, informazioni di alcun tipo al riguardo, nemmeno ai consiglieri comunali di minoranza. Quel che è certo, però, è che la situazione sia piuttosto critica, come critica è la condizione delle casse comunali già da qualche anno a questa parte. Partendo dai fatti noti e certi, è appurato che l’Amministrazione del sindaco Daniele Bianchi avrebbe dovuto, entro metà mese, approvare il Bilancio di previsione 2024/2026, ma non sia riuscita a farlo e, si teme, non riuscirà a farlo nemmeno nel prossimo futuro. Altro dato certo è poi che l’ente ha convocato un'assemblea pubblica per il pomeriggio di oggi, sabato 16 marzo, alle 17 nella sala delle Capriate del castello proprio sulle criticità nell’approvazione del Bilancio.
Relatori tecnici, spiegheranno cosa non va nei conti dell'ente
A fare da relatori saranno il segretario comunale Luisa Borsellino, il revisore dei conti Michele Bormiolini e Federico Vailati, della società di consulenza contabile cui si appoggiano gli uffici comunali. Tre tecnici, dunque, che illustreranno la situazione economica dell’ente; situazione che non promette nulla di buono, tanto che voci di paese attribuiscono allo stesso sindaco Bianchi la dichiarazione di un "rischio commissariamento". Rischio da tutti temuto, ma almeno fino a domani impossibile da verificare, dal momento che Bianchi e la sua Giunta si sono chiusi, in questi giorni, in un assordante silenzio, rifiutando ogni contatto anche con la stampa.
Minoranze attendiste, ma preoccupate
"Sicuramente non convocano un’assemblea pubblica per darci piacevoli novità, visti anche i relatori - ha commentato l’ex candidato sindaco d’opposizione Fulvio Pagani - Temo che invece l’Amministrazione dovrà rispondere di fronte ai pagazzanesi di alcune cose. Vedremo anche se davvero si rischia un commissariamento, o se il prefetto darà all’ente la possibilità di sanare la situazione in qualche modo. Ciò che più stupisce è che la parte politica non ci metta nemmeno la faccia, mandando avanti i tecnici".
Molto più cauto nei toni l’ex sindaco Raffaele Moriggi, che dichiara invece di aver appreso con sorpresa dell’assemblea, ma che né lui né il gruppo "Pagazzanesi Insieme in Comune" sono stati informati. "Saremo presenti domani, ma senza polemica. Ascolteremo e trarremo le nostre conclusioni", si è limitato a dichiarare l'ex sindaco del paese.