A marzo Rovato torna ad essere la capitale italiana della carne
Dal 16 al 18 marzo torna Lombardia Carne, giunta alla sua 133^ edizione la Fiera promette grandi ospiti e novità accanto agli immancabili appuntamenti della tradizione
La tradizione continua ininterrotta da oltre un secolo, ma quest’anno la fiera Lombardia Carne di Rovato si farà ancora più in grande. L’edizione 2024 infatti si presenta all’insegna delle novità, che affiancheranno la consueta mostra di bovini, equini e ovicaprini che fanno la gioia delle famiglie (e dei numerosi esperti del settore) che visitano il centro franciacortino due settimane prima della Santa Pasqua.
L'intervista al Sindaco di Rovato
Gli appuntamenti istituzionali di Lombardia Carne
La Fiera avrà la sua premessa istituzionale già venerdì 15 marzo, con due convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura che affronteranno temi di attualità che coinvolgono direttamente i lavoratori del settore primario.
Sabato 16 marzo la Fiera entrerà nel vivo con la proclamazione dell’associazione Città della Carne, di cui il comune di Rovato si è fatto promotore, e che vedrà la partecipazione di una decina di amministrazioni comunali provenienti da tutta Italia, tra cui Carrù, Carcare e Moncalvo. Un ulteriore elemento che denota la rilevanza dell’evento bresciano nel panorama nazionale.
La sera invece, i più prestigiosi ristoranti di Rovato organizzeranno il Gran galà del Manzo all’olio che avrà come ospiti anche gli amministratori dei comuni sopra citati. Sarà possibile partecipare prenotando il proprio posto presso l’Ufficio Commercio del comune di Rovato.
Una domenica all'insegna della miglior Carne
La domenica al Centro Fiera di Rovato, sarà invece dedicata, come sempre, alle mostre del mercato animale, con bovini, equini, e ovicaprini. L’edizione 2024 si aprirà alle 7.30. Dalle 9.00 alle ore 12.00 gli appassionati di affettati possono assistere al Concorso "El salam piö bu de la Franciacürta" con premiazione del miglior prodotto. Un apposito spazio accoglierà inoltre i migliori prodotti alimentari della Lombardia, tanto che il motto coniato dagli organizzatori è: A Lombardia Carne, la Lombardia raddoppia. Sarà infatti possibile scoprire i formaggi, gli oli e i salumi della regione con l’abbinamento ai vini e alle birre lombardi.
Protagonista della mattinata sarà il gastronomo Edoardo Raspelli, che insieme a Riccardo Venchiarutti direttore di Tele Boario, Antonio Auricchio presidente dell’AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP) e Riccardo Lagorio, giornalista gastronomico, terranno un incontro dal tema “Prodotti tipici e ristorazione”. Sempre Raspelli nel pomeriggio si occuperà poi di premiare i vincitori della 133^ edizione della Fiera, e sarà ospite del prestigioso Convento della Santissima Annunciata di Rovato
Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli, che avranno a disposizione un’area dedicata con giostre, giochi della tradizione e soprattutto il battesimo della sella.
Il mondo dell'associazionismo
Durante l’intera giornata, inoltre, i Norcini Bresciani metteranno in mostra la loro maestria e sveleranno i segreti per ottenere un ottimo salume: coppa, pancetta o salame. E cosa c’è di meglio che un salame artigianale con del pane appena sfornato? A questo ci penserà l’Associazione Panificatori, che spiegherà l’arte bianca attraverso la produzione dei pani tradizionali del bresciano. Il connubio tra le due associazioni sarà poi sancito dall’esperienza e dalla creatività di Andrea Mainardi, noto cuoco e conduttore televisivo.
All’associazione macellai di Rovato, che contempla anche alcune botteghe storiche della Lombardia, sarà invece affidato il compito di illustrare quali sono i tagli per preparare i piatti della tradizione casalinga. Tra questi, un posto d’onore verrà riservato al manzo all’olio di Rovato, piatto tutelato dal marchio collettivo della Denominazione Comunale, e che per l’occasione sarà servito a tutti i visitatori dai ristoranti del paese.
Costo del biglietto e informazioni
Sabato e Lunedì l’ingresso alla fiera sarà gratuito, mentre domenica 17 marzo sarà possibile accedere alla fiera solo acquistando il biglietto di ingresso che costerà 5€ intero, oppure 3€ per i visitatori over 65 e per gli ingressi dopo le 16. L’ingresso è invece sempre gratuito per i bambini fino ai 15 anni di età
Per rimanere aggiornati sull’evento visitare i siti internet: comune.rovato.bs.it e lombardiacarne.org
Oppure è possibile contattare l’Ufficio del Commercio via telefono 0307713223 e via mail all’indirizzo ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it