Fara Gera d'Adda

Il campione paralimpico Daniele Cassioli sarà ospite a Fara

Il campione paralimpico Daniele Cassioli, invitato dall'associazione "Ernesto Modanesi - Il Mister", sarà ospite a Fara lunedì 18 marzo.

Il campione paralimpico Daniele Cassioli sarà ospite a Fara
Pubblicato:
Aggiornato:

Il campione paralimpico Daniele Cassioli ospite dell’associazione "Ernesto Modanesi – Il Mister": grande attesa per l’evento pubblico di lunedì 18 marzo.

Chi è Daniele Cassioli

Annunciato nei giorni scorsi, l’evento vedrà presente in paese il campione paralimpico di sci nautico Cassioli, forte dei numerosi risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale, che, con oltre 100 medaglie conquistate, detiene il record del mondo nelle tre discipline in cui gareggia: slalom, figure e salto.
Cieco dalla nascita a causa di una retinite pigmentosa, dal 2021 Daniele è membro della giunta nazionale del Comitato Italiano Paralimpico come Rappresentante degli Atleti, Comitato dal quale è stato insignito con la più alta onorificenza in Italia, il Collare D’oro.

Tratto lo sport come un amico, come se esistesse in carne ed ossa. Un amico importante, che stimo e a cui sono grato. Insieme ai miei genitori, è stato il primo a trattarmi come “Daniele che sa fare” e non come “Daniele che non sa vedere” – ha dichiarato – Crescendo, mi sono poi reso conto che la mia storia poteva essere uno stimolo per altre persone.

Così Daniele Cassioli, che oltre alla carriera da atleta ha lavorato diversi anni come fisioterapista ed è scrittore, life coach e formatore anche in scuole, università, aziende e realtà sportive, è in prima linea con la propria Onlus Real Eyes Sport per aiutare e stimolare i bambini non vedenti e con altre fragilità avvicinandoli alla pratica sportiva.

Triplice incontro con i giovani e la comunità farese

Un’attività che non mancherà di raccontare anche il 18 marzo a Fara, quando Daniele sarà impegnato con diversi interventi nei quali condividerà la propria testimonianza di atleta e la propria esperienza di scrittore e formatore, focalizzando l’attenzione su temi di rilevanza umana e sociale, non solo connessi allo sport o esclusivamente incentrati sulla disabilità. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fara Gera d’Adda con gli Assessorati allo Sport, all’Istruzione e ai Servizi Sociali e proposta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale, si svilupperà in tre momenti distinti: durante la mattinata Cassioli incontrerà i ragazzi delle classi seconde e terze medie; nel pomeriggio si terrà invece un incontro informale a tu per tu con alunni e ragazzi delle realtà sportive del territorio impegnate nel progetto Best (Bergamo Sport e Territorio), mentre lunedì sera, a partire dalle 20.30, nell’Auditorium di Piazza Patrioti si svolgerà un incontro con ingresso libero aperto a tutta la cittadinanza durante il quale Daniele si metterà a nudo parlando dello sport come palestra di vita, di famiglia e amicizia, fiducia e autostima, paure, timori, bullismo e molto altro.

Seguici sui nostri canali