Angelo Moleri scende in campo: sarà corsa a tre per amministrare Fara
Il 45enne ex vicesindaco ha annunciato la propria candidatura: sfiderà il sindaco Assanelli insieme con altri fuoriusciti dalla sua lista.
Ora è ufficiale: sarà corsa a tre per amministrare Fara nel prossimo quinquennio. Alla preannunciata ricandidatura del sindaco Raffaele Assanelli e alla "fuga in avanti" di Gianni Filotto sulla costituzione di un’alternativa di centrodestra, si è aggiunta e ufficializzata una terza compagine, che sarà guidata dall'ex vicesindaco di Assanelli, Angelo Moleri.
Un segreto di Pulcinella
La voce era già nell’aria da tempo, da quando lo scorso settembre il gruppo ha iniziato a incontrarsi e lavorare alla costituzione di un’alternativa alle due liste già annunciate. A guidarlo sarà il 45enne Angelo Moleri, dirigente veterinario per Ats Bergamo nonché ex vicesindaco di Assanelli, dimessosi nel 2020 insieme a Rebecca Dossi e all’ex assessore esterno al Bilancio Piero Zacchetti; entrambi saranno della partita insieme a Moleri per provare a battere alle urne il primo cittadino uscente, con cui si erano uniti cinque anni fa.
Moleri annuncia la candidatura
Ai tempi mi sono dimesso perché è venuta meno la fiducia reciproca tra me e il sindaco, e per divergenza di idee su alcuni temi – ha spiegato Moleri, che da allora è rimasto consigliere comunale pronto ora a guidare una lista propria – Anche la nostra sarà una lista civica, sebbene io, come Assanelli, sia iscritto al Pd, e questo è certamente noto. In ogni caso il nostro, come quello dell’Amministrazione attuale, sarà un gruppo civico: di molti che sono con me non conosco nemmeno l’appartenenza politica, ciò che più conta è raccogliere le energie migliori per amministrare il paese.
E, come preannunciato, sarà una lista piuttosto variegata, sia per età che per vocazioni, con universitari, liberi professionisti e figure più navigate.
A settembre abbiamo formato dei gruppi di lavoro, mentre una prima organizzazione è partita un anno e mezzo fa; la squadra si è pian piano allargata e ora siamo pronti per annunciare ufficialmente di voler presentare un’alternativa all’Amministrazione attuale - sottolinea ancora Moleri, che individua nelle politiche sociali e nella cura di territorio e ambiente i propri focus, insieme a cultura, sport e tempo libero - Abbiamo persone con competenze specifiche su ciascun tema, con la fortuna di avere un occhio critico che consenta di costruire una proposta più calzante possibile sulla nostra comunità. Tra i membri ci sono anche rappresentanti del Circolo Ricreativo Familiare Farese.
Della partita anche Zacchetti, ex assessore esterno
E tra i candidati, ufficiale come già detto anche la presenza di Piero Zacchetti, tornato sui propri passi dopo la smentita di poche settimane fa. "Dopo un approfondito confronto con Moleri ho cambiato idea e ritenuto di dare la mia disponibilità – ha ammesso – La mia è una decisione fresca fresca. Ho trovato un gruppo interessante, di belle teste e affine al mio pensiero, misto e civico". Sessantasette anni, Zacchetti è attualmente pensionato, dopo essere stato per una vita responsabile di Cultura e Pubblica Istruzione presso il Comune di Settala (Mi). Con Moleri ha fatto cinque anni in minoranza dal 2014 al 2019, e come lui ha avuto un ruolo nel primo anno e mezzo del mandato attuale accanto ad Assanelli.
Una sfida tra tesserati Pd
A sfidarsi tra di loro e a sfidare la costituenda lista di centrodestra (che voci di paese danno guidata da Gianni Filotto o da un esponente locale di Fratelli d’Italia) saranno dunque due tesserati Pd, entrambi alla guida di liste civiche con appartenenze trasversali. Entrambi, sia Moleri sia Assanelli, sono poi stati legati negli anni all’ex sindaco Valerio Piazzalunga, il quale, a differenza di quanto riportato altrove, mantiene una posizione superpartes. "Non è vero che sostengo l’uno anziché l’altro, non sostengo nessuno dei due in particolare – ha dichiarato – Ho buoni rapporti con entrambi: vedrò le loro squadre, leggerò i loro programmi per Fara e, come ogni altro cittadino, deciderò poi chi voterò" ha fatto sapere l’ex sindaco.
Corsa a tre: si attende ora l'ufficializzazione del gruppo di centrodestra
E se le prossime settimane vedranno certamente nuove conferme in merito alle squadre di Assanelli e Moleri, che con ogni probabilità da qui a un mese inizieranno a incontrare la popolazione ed esporre i propri programmi per il futuro di Fara, un maggior alone di mistero aleggia attorno al gruppo di centrodestra, preannunciato da mesi dall’ex consigliere comunale Gianni Filotto, ma a oggi ancora denominato "Lista In Progress" anche attraverso la pagina social dello stesso. Se una terza lista a vocazione di centrodestra è chiaro che ci sarà, ancora non è stato ufficializzato chi la guiderà come candidato sindaco: dopo la sua fuga in avanti, molti a Fara vedono scontata la candidatura di Filotto, ma non è da escludere nemmeno la presentazione di un volto nuovo nella politica locale, che potrebbe provenire dal neo-costituito circolo di Fratelli d’Italia.