Abbattutti 70 tigli per la riqualificazione della via, il sindaco: "Verranno sostituiti con altrettante piante"
A Romano il rifacimento di via Dante Alighieri è iniziato tra le polemiche.
A Romano il rifacimento di via Dante Alighieri è iniziato tra le polemiche.
Taglio delle piante
L’abbattimento dei tigli scatena polemiche in città. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, nel 2018 quando il taglio delle piante per la riqualificazione di viale Montecatini scatenò dure critiche all’Amministrazione guidata da Sebastian Nicoli. Ora al centro del confronto è la riqualificazione di vai dante Alighieri. Dopo la presentazione del progetto di riqualificazione di settimana scorsa, lunedì sono iniziati i lavori e la prima operazione è stata quella dell’abbattimento delle piante.
Critiche
Tra i primi ad esprimere dissenso c’è stato il circolo Fratelli d’Italia di Romano tramite la propria pagina Facebook:
"Un vero ambientalismo presupporrebbe la tutela e la conservazione della natura esistente, adattando l’architettura ad essa. Il progetto sembra invece puntare di nuovo sul cemento, dedicando aiuolette ai nuovi alberi".
La replica
Critiche a cui il sindaco Sebastian Nicoli ha replicato.
"Leggendo i comunicati di FDI nasce sempre un desiderio: capire come loro avrebbero fatto. - ha detto - Quali soluzioni invece avrebbero adottato, con quali risorse, in che modo. Insomma, che ci diano almeno un indizio di come, invece, loro avrebbero agito. La linea di demarcazione tra chi fa proclami e chi amministra o vorrebbe farlo sta tutta qui. Ma li informiamo che nella via riqualificata troveranno spazio gli alberi che sostituiranno quelli tagliati".