Pontirolo Nuovo

Vigentini si fa avanti: "Il gruppo nato cinque anni fa presente alle prossime elezioni"

L'ex consigliere comunale: "Mi sento di parlare di un vero e proprio  clima di terrore che stiamo vivendo in paese negli ultimi tempi a Pontirolo"

Vigentini si fa avanti: "Il gruppo nato cinque anni fa presente alle prossime elezioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

A tre mesi dal voto, a Pontirolo Nuovo Alessandro Vigentini (Fratelli d’Italia) dice la sua sulla situazione politica in paese e scioglie le riserve: il suo gruppo, anche a questa tornata elettorale, ci sarà. L’ex consigliere comunale nonché ex candidato sindaco della lista "Insieme a voi per Pontirolo" ha rilasciato nei giorni scorsi una lunga intervista dicendo la sua sulla Pontirolo presente e futura.

La Pontirolo di oggi

"Purtroppo mi sento di parlare di un vero e proprio  clima di terrore che stiamo vivendo in paese negli ultimi tempi, perché in queste settimane respiriamo un clima derivato da vari episodi che si stanno susseguendo e che generano paura tra la cittadinanza, che percepisce una mancanza di sicurezza e un’assenza da parte dell’Amministrazione comunale nell’arginare queste situazioni - ha dichiarato Vigentini - Mi riferisco alle auto incendiate, alle risse per strada e altri atti vandalici occorsi nelle ultime settimane. Ritengo serva veramente lanciare una “Missione Pontirolo” per tentare di invertire questa rotta, tornando a presidiare il territorio con una presenza massiccia della Polizia locale almeno nelle ore serali. Ci sarebbe poi da parlare del rilancio del paese, che si sta spegnendo per via della chiusura di svariate attività e per la mancanza di infrastrutture. Continuando su questa strada il declino è assicurato: occorre, invece, invertire la rotta e tentare di concentrare investimenti attrattivi per nuove attività e servizi, così che il paese come minimo resista a questa fase di declino avviatasi nel secondo mandato Breviario, dove non ci sono stati investimenti né sostegno alle attività locali. Sorvolo poi sull’aspetto ambientale, che ritengo già arcinoto a tutti.

Il Consiglio comunale

"Mi manca non sedere più in Consiglio comunale - ha aggiunto - anche se vivendo il paese comunque le istanze dei cittadini mi vengono all’orecchio e le trasferisco alla consigliera Amanda Pirovano, che ha preso il mio posto e a cui va il mio ringraziamento per l'operato svolto in questi mesi, in continuità con il lavoro intrapreso ormai quattro anni e mezzo fa. Se i pontirolesi lo vorranno, da parte mia c’è assoluta disponibilità a impegnarmi ancora per Pontirolo. Per quanto riguarda l’Amministrazione Breviario, invece, al momento la vedo un po’ confusa: se un tempo parlava con una voce unica, ora lo fa a più voci e talvolta nemmeno concordanti, sembra un’orchestra che sta stonando un po’; in questi casi la colpa è per metà degli orchestrali, e per metà del loro direttore, in questo caso il sindaco. Da quanto percepisco si avranno anche delle defezioni nella maggioranza attuale, con qualcuno che non sarà più della partita. Credo che il nostro sindaco in questo quinquennio dopo la perdita di Pierangelo Bertocchi non abbia saputo tener unito il gruppo, come si è visto dalle dimissioni degli ex assessori Barbara Vitali e Maria Luisa Vincenti".

I rapporti con la Lega

Quanto ai rapporti tra il suo gruppo e la Lega pontirolese, Vigentini è stato chiaro:

"Noi con la Lega lavoriamo benissimo a livello provinciale, regionale e nazionale. A livello locale mi viene invece da chiedermi: esiste ancora una Lega? In paese non è percepita la loro esistenza, hanno chiuso anche la sezione e la loro sede storica. In ogni caso ritengo che un tentativo di colloquio dovrebbe partire da un’idea di futuro per Pontirolo. La nostra idea è ben chiara, la loro, sinceramente, non l’ho ancora capita. Quando ce la spiegheranno saremo disponibili a sederci e ragionare con loro; partiamo dai contenuti e dal programma, le persone le vedremo poi. Girano voci che l'esponente leghista Franco Invernizzi starebbe dialogando con la sinistra. E’ un dicitur sempre più pressante, è vero. A Franco mi legano antica amicizia e profonda stima: è un uomo che ha dato tanto per Pontirolo, ha tantissime doti, ma forse la capacità di fare politica non è la prima tra queste"

In ogni caso, la civica nata cinque anni fa ci sarà

"Il gruppo con cui lavoro da quasi cinque anni, ci sarà - conferma ancora l'ex consigliere - Forse con un rinnovamento nel nome e nel logo. Cinque anni fa il 18 percento della popolazione ha dato fiducia a questa squadra di giovani che ha regalato un sogno a Pontirolo portando idee innovative. Fiducia ripagata con azione costante e presente in Consiglio comunale e non solo, e dopo 5 anni il nostro bilancio credo sia positivo e quindi, se i pontirolesi lo vorranno, noi saremo ancora della partita. Sicuramente con una squadra rinnovata dall’innesto di nuove forze e nuovi amici unitisi in questi cinque anni, sempre mantenendo la nostra essenza civica. Alla base c’è il fatto di essere persone con a cuore il bene di Pontirolo".

Seguici sui nostri canali