Antegnate

Elezioni Antegnate, la sinistra attacca: "In cinque anni di amministrazione di Antegnate Futura: il nulla"

Siamo vicini alla scadenza del mandato elettorale ed è tempo di bilanci per il gruppo Antegnate Democratica guidato dal capogruppo Roberto Cavagna.

Elezioni Antegnate,  la sinistra attacca: "In cinque anni di amministrazione di Antegnate Futura: il nulla"
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo vicini alla scadenza del mandato elettorale ed è tempo di bilanci per il gruppo Antegnate Democratica guidato dal capogruppo Roberto Cavagna.

Scuola dell'infanzia

"Dopo diverse ipotesi informazioni parziali è emerso un progetto costato circa 25 mila euro. - ha detto Cavagna -Faraonico considerata la spesa, 4,3 milioni di euro da realizzarsi vicino alle attuali scuole elementari. C'è da considerare che il bilancio annuale del comune di Antegnate è di circa 5,7 milioni di euro, anche se il progetto fosse stato finanziato con un mutuo, il paese avrebbe dovuto pagare circa 280 mila euro all'anno per vent'anni, tagliando quindi tutte le spese non obbligatorie: dai servizi sociali ai contributi alle associazioni. Progetto che era ed è impossibile realizzare. Infatti è stato anche cancellato dalle opere triennali. L'aggravante di quest'ipotesi è che non sono state prese in considerazione strade alternative come la ristrutturazione della tua l'edificio ospitante la scuola materna".

Rsa, sicurezza e investimenti

«Questa struttura che sicuramente avrebbe rappresentato un importante servizio per la comunità era affidata all'investimento di un operatore privato ed è stata data per certa in campagna elettorale. - ha detto Cavagna - Addirittura è stata presentato in maniera ufficiale. Ma la gestione di questa Amministrazione ha portato l'ennesimo fallimento. Risultato: non se ne farà nulla. Antegnate Futuro da quindici anni promette sicurezza e controllo del territorio. Non è così, il nostro paese vive situazione di delinquenza gang giovanili, aggressioni e non abbiamo nemmeno la percezione di sicurezza. L'unico investimento fatto da Antegnate è rappresentato da un parcheggio in un'area con difficoltà di accesso. E che soprattutto è costato circa 400 mila euro, per creare venti posti auto".

Spaccature e futuro del paese

Infine Cavagna affrontato anche il tema del senso interno delle spaccature nella Giunta, che ha portato l’assessore Veronica Salvalaglio a creare un proprio progetto elettorale.

"Non è mai auspicabile la rottura interna di un'amministrazione perché generalmente, nella migliore delle ipotesi, porta a una paralisi decisionale che impedisce di andare avanti con opere di primaria importanza. Questo però sta puntualmente accadendo ad Antegnate: non si fa più nulla. Credo che se una parte della maggioranza della Giunta si è trovata in dissenso con il resto gruppo, vuol dire che non ha condiviso, giustamente, la gestione generale, la mancata realizzazione delle promesse elettorali. E’ necessario un cambiamento rispetto ad un’Amministrazione che ha promesso molto ma realizzato nulla o poco. Senza idee, senza programmazione. Sono stati solo mantenuti al minimo ordinario i servizi sociali, culturali e la gestione urbana. Il nostro paese merita di più".

Seguici sui nostri canali