Madonna delle Lacrime: il fitto programma religioso in vista della Festa di giovedì
Alle 8 di giovedì 29 la messa del Miracolo, con lo Svelamento dell’affresco miracoloso coperto dalla sera prima, presieduta dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini
Entra nel vivo con questa settimana la Novena, il percorso liturgico di preparazione alla Festa del Miracolo di Treviglio che quest’anno sarà predicata da monsignor Giuseppe Vegezzi, ausiliare dell’Arcivescovo di Milano.
La Novena per la Madonna delle Lacrime
Ogni giorno (ormai da lunedì e fino a martedì 27 febbraio), di tengono sette celebrazioni, tutte in Santuario. Si comincia alle 6 di mattina con la messa presieduta dal vescovo Vegezzi; alle 8 di ogni giorno, una seconda messa è animata a turno da una delle parrocchie della Comunità pastorale; alle 9.15, nuova messa celebrata dal Vescovo e trasmessa in diretta su Videostar. Alle 14.30 c’è invece il Rosario, con una meditazione a cura del predicatore della Novena; alle 16.45 una preghiera riservata ai ragazzi, prima dell’ultima messa (ore 17.30) e della Compieta (ore 20.30).
Piccola variazione per domani, sabato 24: la messa prefestiva è alle 17 e non si tiene la preghiera per ragazzi. Alle 18.30 c’è poi un’altra messa, ma stavolta in Basilica.
Le celebrazioni della Festa
Il clou è per mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, il giorno della Vigilia e quello della Festa vera e propria. Mercoledì alle 18.30 c’è la messa Vespertina (con il bellissimo rito della Velazione).
Giovedì 29 febbraio invece il programma è serratissimo, con messe alle ore 6, alle 8 (la messa del Miracolo, con lo Svelamento dell’affresco miracoloso coperto dalla sera prima, presieduta dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini), alle 10, alle 11.30, alle 16, alle 17.30, alle 19 e alle 20.30.