Protesta

Gli agricoltori in piazza San Pietro con la mucca Ercolina

A Roma domani, martedì 20 febbraio 2024, è in programma un nuovo corteo di trattori

Gli agricoltori in piazza San Pietro con la mucca Ercolina
Pubblicato:

In piazza San Pietro per ricevere la benedizione di papa Francesco e proseguire nella lotta per la difesa del settore. Gli agricoltori hanno raggiunto Roma e il Vaticano portando con loro la mucca Ercolina - già famosa per essere arrivata fino alle porte del Teatro Ariston a Sanremo - e un piccolo trattore.

Agricoltori da papa Francesco

"Saluto i coltivatori e gli allevatori presenti in piazza". Così il Santo Padre, al termine dell'Angelus, ieri mattina, domenica 18 febbraio 2024, si è rivolto alla delegazione degli agricoltori che hanno ricevuto il benestare dalla segreteria vaticana per accedere a piazza San Pietro. Senza bandiere né trattori (fatta eccezione per un piccolo mezzo dimostrativo) i delegati, tra cui anche esponenti di Riscatto Agricolo, si sono dati appuntamento per portare la protesta fino a Roma dove domani, martedì 20 febbraio 2024, è in programma un nuovo corteo di trattori dalle 9 con partenza in via Nomentana. A partecipare saranno Riscatto Agricolo, Maf (Movimenti agricoli federati) e Movimento Agricoltori Territoriali che dopo i primi incontri con il Ministero sono tornati a chiedere oltre al tavolo di confronto anche "interventi immediati per il nostro settore per poter tornare ognuno di noi nella propria azienda con una conferma ufficiale sugli interventi, su alcuni punti molto importanti per il nostro settore. Agire immediatamente sui costi del prodotto agricolo, credito d'imposta sul carburante e moratoria bancaria".

"Con immensa gratitudine la ringraziamo Santo Padre per averci accolti e invochiamo il suo sostegno e la sua benedizione. Le doniamo un trattore, simbolo della nostra fatica - hanno scritto gli Agricoltori italiani nella lettera a papa Francesco - Da settimane, con orgoglio e tenacia, stiamo manifestando affinché gli organi di governo e i cittadini ascoltino la nostra proposta di riforma del settore agricolo. Con questa benedizione potremmo trovare la forza per vincere la partita".

Seguici sui nostri canali