Finanza

Banche locali, Bcc Treviglio "sul podio" di Milano Finanza

L'istituto di credito cittadino si piazza al sesto posto su 36 banche territoriali e regionali nello studio indipendente sul settore in Italia

Banche locali, Bcc Treviglio "sul podio" di Milano Finanza
Pubblicato:

Sesta su 36 banche locali: ottimo piazzamento per la Bcc di Treviglio nella classifica delle eccellenze bancarie regionali pubblicata da Milano Finanza, che nei giorni scorsi ha realizzato come ogni anno il suo "Atlante delle banche leader".

La Bcc Treviglio nello studio sulle banche locali

Lo studio indipendente, molto atteso e osservato dal mondo finanziario, mette sotto i raggi X i bilanci di tutte le banche italiane, stilando poi classifiche e analisi sulla base di diversi indici di solidità e di redditività. Si parte ovviamente dai "colossi" nazionali (Unicredit, Intesa, Bper, Monte dei Paschi...), ma lo studio riguarda anche le banche territoriali e regionali, e in particolar modo ovviamente le banche cooperative, che pure aggregate nei due grandi gruppi Iccrea e Cassa centrale costituiscono per numero la stragrande maggioranza delle "bandiere" bancarie italiane. Ebbene, l'edizione di quest'anno ha riservato una sorpresa proprio per Treviglio, la cui Bcc si è classificata sesta nella classifica lombarda. Dati di bilancio (2022) alla mano, Milano Finanza ha assegnato a ciascun istituto un Indice costituito dalla somma ponderata di una dozzina di valori dipendenti da altrettanti parametri quali, ad esempio: la redditività, il costo del lavoro per dipendente, il risultato di gestione per dipendente, il margine di intermediazione, e ovviamente il risultato finale del bilancio.
Nel 2022 Treviglio ha ottenuto un indice di 8,19, battuta solo da Bcc Cantù (9,39) e piazzandosi ad un'incollatura da Bcc Milano, Bcc Bergamasca, Popolare Valsabbina, Bcc Busto Garolfo.
Alle spalle, secondo Milano Finanza, Bcc Treviglio si lascia i colleghi e vicini d casa di Bcc Caravaggio Adda e Cremasco (7,11), ma anche - tra le più grandi - Bcc Oglio Serio (con sede a Covo e competenza sulla Bassa orientale e sull'Ovest Bresciano), Bcc Centropadana e Bcc Carate Brianza. Molto in basso nella classifica compare anche Bcc Mozzanica, con un indice di soli 0,62 punti. In classifica è penultima, 35esima su 36 in Lombardia. Un risultato modesto, dettato tuttavia non certo da problemi di solidità (da sempre la piccolissima Bcc con due sole filiali vanta numeri da record) ma dagli esigui volumi gestiti che penalizzano ovviamente il calcolo.

Soddisfatto il presidente Giovanni Grazioli

Premio “Madonna delle Lacrime” e Civica Benemerenza “San Martino d’Oro”
Giovanni Grazioli, presidente della Bcc Treviglio

Quanto a Bcc Treviglio - che ha chiuso l'ultimo bilancio disponibile, quello del 2022, con circa 17 milioni di utile lordo e una ulteriore accelerazione nella messa in sicurezza del credito deteriorato - l'occasione è per brindare ad un traguardo considerato perlomeno simbolico.

"Quella di Milano Finanza è un'analisi indipendente che ci fa molto piacere e che arriva per noi al culmine di un lungo lavoro", ha commentato soddisfatto il presidente di Bcc Treviglio Giovanni Grazioli.

A premiare in particolare Treviglio è stato un alto indice di redditività (sarebbe quarta in Lombardia se fosse l'unico criterio di valutazione).

"Una redditività - ha commentato ancora Grazioli - sostenuta non solo, come è noto, dall'aumento dei tassi che ha caratterizzato questo periodo, ma anche dalla riduzione del costo di copertura del credito deteriorato, che ormai è molto basso dopo un lungo lavoro. Un risultato decisamente confortante".

 

Seguici sui nostri canali