Domenica in centro torna il memorial "Due Passi con Mauro"
Tutto pronto per l’evento dell’associazione "Amici dei pompieri" in ricordo del collega Nicoli
Tutto pronto per l’evento dell’associazione "Amici dei pompieri" in ricordo del collega Nicoli.
La tragedia
Era martedì 16 febbraio 2021 quando il vigile del fuoco Mauro Nicoli stava percorrendo il sottopasso in direzione del centro, in sella alla sua bicicletta, quando arrivato in fondo alla discesa, per ragioni da accertare ha improvvisamente perso il controllo della bicicletta, ed è finito contro il guardrail che costeggia il tunnel. È caduto poi a terra in mezzo alla carreggiata. Pochi secondi, nemmeno il tempo di rialzarsi, e alle spalle è arrivata una Opel grigia, che imboccando a sua volta il sottopasso non ha potuto evitare l'impatto. Il giovane ciclista è stato travolto in pieno ed ha riportato gravissime lesioni interne. Per questo, nonostante all'arrivo dei soccorsi fosse ancora sveglio, le sue condizioni sono peggiorate con il passare delle ore. Trasportato con l'elisoccorso, in codice rosso, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è spirato nello stesso pomeriggio in ospedale.
Memorial
L'associazione "Amici dei Pompieri" di Romano di Lombardia vicina al distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco dove Mauro era operativo, per ricordarlo ha deciso di organizzare anche quest'anno, un evento ludico motorio il "Memorial due passi con Mauro". Una manifestazione podistica che si terrà domenica. L’ apertura dell’evento sarà dalle 7.30 in Piazza Roma, sotto Palazzo Muratori le iscrizioni.
Podistica
La partenza ed organizzazione servizi sul percorso sempre dalle ore 7.30 nel parcheggio di Piazza Fiume. Disponibilità deposito borse non custodito. Due i percorsi in cui si cimenteranno i partecipanti della lunghezza di 8 e 15 km. Lungo i tracciati saranno allestiti punti di ristoro. Le due prime edizioni del memorial "Due passi con Mauro" sono state un successo e hanno visto una grande partecipazione. Sono stati infatti centinaia i runners che , sfidando il freddo e la nebbia della Bassa, si sono cimentati nei due percorsi, l'anno scorso da 5 e 15 km tra la città e il fiume Serio.