Il 2023 del Gruppo Camminatori: per l'anno nuovo un appello a vivere il volontariato in paese
Si è tenuta lo scorso 5 febbraio l'assemblea annuale dell'associazione nata il 21 gennaio 2022
Un cammino che prosegue nel segno del volontariato. Si è tenuta lo scorso 5 febbraio l'assemblea annuale del Gruppo Camminatori Verdellino nella sala Anteas che ha visto la partecipazione dei tanti soci che dal 21 gennaio 2022 si sono uniti al progetto.
Oltre 30 uscite organizzate
Il secondo anno di attività per l'associazione è stato intenso e ha permesso di sviluppare l'attività di promozione delle escursioni in ambiente
montano e ha consolidato diverse iniziative solidaristiche e di volontariato, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio verdellinese. Sono state 32 le uscite organizzate, 20 escursioni impegnative riservate ai soci e 12 camminate alla portata di tutti: tra queste anche la “Camminata degli Dei”, un percorso escursionistico che collega le città di Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini, e
che ha visto il coinvolgimento di cinque soci.
Il 2023 dei Camminatori
"Il Consiglio Direttivo si è impegnato, inoltre, a promuovere e sviluppare iniziative in ambito solidaristico e di volontariato sul nostro territorio - ha spiegato il segretario Antonio Arrigoni - tra queste, in particolare, l’impegno settimanale con gli ospiti del Centro diurno disabili di Verdellino Zingonia, le “camminate ecologiche” (il primo martedì di ogni mese) cosiddette “Plogging” per migliorare e rendere più vivibile il nostro territorio, stimolando i partecipanti e la comunità a comportamenti più rispettosi verso l’ambiente. C'è poi l'ormai consolidata collaborazione con il Comitato Genitori dell’Istituto scolastico comprensivo di Verdellino Zingonia, iniziata attraverso l’attività di partenariato prevista dal “Bando Educazione Diffusa 2022” e proseguita con la condivisione di alcune iniziative educative insieme ad altre associazioni. Recentemente alcuni nostri soci sono stati coinvolti nell'attività prevista dal “Tavolo di Comunità - Comunità della salute” con l’obiettivo di attuare una vera e propria campagna di promozione del benessere sociale anche attraverso apposite camminate sul territorio".
Le iniziative
Il Gruppo Camminatori Verdellino è una realtà che vive il territorio e vive le relazioni con le altre associazioni verdellinesi con cui ha collaborato, ad esempio, nel censimento dei “Luoghi del cuore Fai”, (Santuario Madonnina dell’Olmo), l’iniziativa del WWF Italia Onlus “Urban Nature 2023” che insieme a “Gli Orti di Oz” ha consentito, attraverso la distribuzione delle piantine di felce, la creazione di vere e proprie “Oasi Naturali in strutture pediatriche ospedaliere. Oppure ancora l’attività in ambito oratoriale attraverso la partecipazione, nei mesi estivi, al progetto “Cortile aperto” sostenendo l’apertura dell’oratorio a tutti coloro che intendono viverlo e la tradizionale iniziativa del Comune di Verdellino con il FAI provinciale nell’iniziativa “Puliamo il Mondo” del 15 ottobre scorso, che ha visto impegnati ragazzi delle scuole e le associazioni.
L'appello a vivere il volontariato
Non solo cammino. L'obiettivo del 2024 resta sicuramente quello di confermare gli appuntamenti e gli impegni già presi e i rapporti già consolidati, ma non è mancato un appello, da parte del Consiglio Direttivo, a una partecipazione dei soci più fattiva e incisiva nell’attuare e sostenere le iniziative solidaristiche e di volontariato sul territorio verdellinese.