Misano di Gera d'Adda

Tutti in tram con la misanese Mailen

Ventiquattrenne originaria dell'Argentina, Mailen Gianmarino abita a Misano ma lavora come tramviera a Milano.

Tutti in tram con la misanese Mailen
Pubblicato:
Aggiornato:
È misanese, ed è giovanissima: Mailen Gianmarino, a soli 24 anni, fa la tramviera tra le vie trafficate di Milano, di giorno ma anche la sera.

Chi è Mailen Gianmarino

La sua storia è davvero curiosa. Mailen è nata in Argentina nel 1998 e si è trasferita ad Avellino all’età di quattro anni; oggi vive a Misano Gera d’Adda dal 2017. Il papà, camionista originario della città campana, le ha trasmesso la passione della guida. Lei, infatti, voleva prendere la patente dei camion ma poi ha preferito optare per i pullman. Ha quindi fatto domanda alla società di trasporti "Azienda Trasporti Milanesi" (Atm) di Milano e, dopo solo un’ora dalla candidatura, è stata richiamata per il colloquio. Il suo sogno ha avuto inizio così.

Ora Mailen guida i tram di Milano

Ti piace questo lavoro un po’ particolare?
Guidare i tram e questi mezzi così grandi (sia i tram vecchi sia quelli nuovi) deve piacere ed è necessario sicuramente un carattere tosto e forte perché è complicato guidare a Milano: traffico intenso, pedoni, biciclette, monopattini che spuntano ovunque. Ma a me piace molto. Quando si fa un lavoro che piace è tutto diverso e le difficoltà si affrontano più facilmente. Tutto cambia. Oltretutto l’ambiente di lavoro è bello e sono su una linea che mi piace e mi dà soddisfazione.
Che orari fai solitamente?
Non ho orari fissi, a volte ho il turno di mattina presto, in cui vedo la città risvegliarsi nella sua fretta quotidiana. Faccio anche la notte, non completa, per ora solo fino all’una e mezza.
Hai paura durante il turno di notte?
No, non ho paura e per ora è andato tutto liscio.
Ci racconti un aneddoto che ti è accaduto?
Ma... ogni giorno vedo tante cose, sia belle che brutte, e tante persone che mi fanno i complimenti oppure, al contrario, non apprezzano. Ma il bello del mio lavoro è proprio questo: incontrare persone diverse che, a Milano, è all’ordine del giorno. Poi, parlando sia spagnolo sia inglese, non ho problemi di comunicazione. Un aneddoto carino è legato ad una coppia di sposi che è salita sul tram per fare le fotografie per l’album di nozze. Ed è stato molto divertente. Sono tanti anche i turisti che salgono sul tram e scambiano qualche parola raccontando le loro avventure gironzolando per la città.
E ti piace vivere a Misano?
Vivo a Misano da sette anni e mi trovo molto bene. È un paese tranquillo e soprattutto centrale dal punto di vista della comunicazione: un’ottima posizione tra Bergamo, Brescia e Milano. Per ora resto a vivere qui, poi valuterò cosa fare.
Sicuramente il futuro di Mailen Gianmarino è tutto racchiuso nel suo splendido sorriso e nella sua energia positiva che renderà speciale il suo tram mentre attraversa tutta la città meneghina.
Seguici sui nostri canali