Due morti e una sessantina di persone coinvolte nel maxi incidente sulla A21
L'allarme è scattato intorno alle 9: sul posto 4 automediche, 13 ambulanze oltre a Vigili del fuoco, Polizia stradale e i tecnici di Ats Cremona
E' stata la scarsa visibilità dovuta alla nebbia a causare questa mattina, 5 febbraio 2024, un maxi incidente lungo la A21 nel tratto bresciano tra Pontevico e Manerbio. L'allarme è scattato intorno alle 9: sul posto sono state inviate quattro automediche, 13 ambulanze oltre a Vigili del fuoco, Polizia stradale e i tecnici di Ats Cremona. Due le vittime, oltre 50 le persone coinvolte.
Maxi tamponamento sulla A21
Come riporta Prima Brescia, all'origine del tamponamento a catena ci sarebbe, con ogni probabilità, la scarsa visibilità dovuta alla nebbia.
Oltre 60 le persone coinvolte di cui due risultano decedute. Il personale sanitario e i soccorritori stanno procedendo con le valutazioni sanitarie e le ospedalizzazioni dei pazienti nei nosocomi della provincia e in quelli della vicina Cremona. Ad essere coinvolti in tutto una ventina di veicoli, tra questi uno è stato interessato da un incendio.
Grande dispiegamento dei Vigili del fuoco
Ad essere allertate le squadre di vigili del fuoco provenienti da diverse sedi che sono state tempestivamente inviate sul posto. Da Cremona, è stata mobilitata una squadra composta da un'autopompa e una gru, mentre da Brescia sono state inviate un'autopompa, un'autobotte e un'autogru. Squadre dei vigili del fuoco provenienti da Mantova (distaccamento di Castiglione), Verolanuova e Orzinuovi hanno anche fornito assistenza sul sito degli incidenti. Complessivamente, sono stati dispiegati trentuno Vigili del fuoco tra cui cinque funzionari tecnici.
Grazie all'intervento tempestivo dei pompieri, sono state disincastrate sei persone coinvolte negli incidenti. In totale, sono state assistite e medicate 30 persone dal personale sanitario.
Due vittime
Dalle prime ricostruzioni pare che nell'urto con due bisarche un furgone sia stato travolto da un camion finendo sopra il piano superiore di carico delle auto. Purtroppo si è poi scoperto che sotto il furgone era presente un altro mezzo con a bordo le vittime.
Poco più di un’ora dopo, alle 10.20, sul tratto nella direzione opposta (Manerbio-Pontevico) un secondo incidente (di minore gravità rispetto al primo), ha visto il coinvolgimento di altre sette persone e diversi mezzi. L'autostrada resta chiusa.
Le persone coinvolte
Al termine delle operazioni sono state 64 le persone coinvolte, con due decessi confermati. Diciotto persone sono state trasportate in ospedale in codice giallo, altre 30 in codice verde, mentre per 14 persone non è stato necessario il trasporto in ospedale. I pazienti sono strati trasferiti agli Spedali Civili di Brescia, alla Poliambulanza di Brescia, all'ospedale Sant'Anna di Brescia, all'ospedale Città Brescia e negli ospedali di Chiari, Montichiari, Manerbio e Cremona.