Treviglio

La biblioteca centrale di Treviglio chiude e diventa "diffusa"

E' stato predisposto un piano che prevede il trasferimento di tutte le funzioni in altri luoghi della città

La biblioteca centrale di Treviglio chiude e diventa "diffusa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una biblioteca "diffusa" sul territorio durante i lavori di riqualificazione del centro civico. Quando verrà avviato il cantiere, infatti, verrà totalmente chiuso al pubblico e ogni funzione verrà dislocata temporaneamente altrove cercando di rendere minimi i disagi.

Centro civico a nuovo

Lo ha annunciato martedì sera il sindaco Juri Imeri in Consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione della capogruppo di opposizione Matilde Tura che chiedeva proprio come l’Amministrazione comunale avesse intenzione di riorganizzare le varie funzioni (prestito libri, emeroteca, videoteca/discoteca, spazio per lo studio, ecc) che attualmente hanno sede nell’edificio della Biblioteca Centrale durante le attività di cantiere. In particolare, sono state chieste rassicurazioni sulle aule studio riguardo la loro dislocazione, l’orario di utilizzo e la gratuità.

"Ridurremo il più possibile i disagi"

"Da settimane sono in corso tutte le valutazioni per la riorganizzazione dei vari servizi durante i lavori per la realizzazione del progetto - ha spiegato il primo cittadino - Il centro civico verrà chiuso durante il cantiere per agevolare le tempistiche ed evitare disagi per i lavoratori e gli utenti. A oggi non è però ancora conclusa la fase di affidamento dei lavori, quindi non è stata presa alcuna decisione in merito. Rassicuro comunque il Consiglio sul fatto che è stato predisposto un piano che prevede durante le fasi di cantiere il trasferimento di tutte le funzioni in luoghi della città che possano garantirne la prosecuzione senza eccessivi disagi. Confermo, infine, che al termine dei lavori saranno presenti aule studio ad accesso gratuito previa iscrizione alla biblioteca".

Ammonta a 4,3 milioni di euro l’investimento per il recupero e la rifunzionalizzazione del Centro Civico Culturale e della biblioteca, ai quali sono stati aggiunti altri 2 milioni di euro già approvati con il bilancio di previsione.

Seguici sui nostri canali