Unite in piazza per chiedere: "Cessate il Fuoco, Ora!"
Sabato in piazza in 18 hanno aderito all’iniziativa dell’associazione Donne in Cammino per la Pace
Sabato diciotto donne di Cividate hanno aderito all’iniziativa dell’associazione "Donne in Cammino per la Pace".
Flash mob
Diciotto donne insieme in abito nero e con uno straccio bianco legato al braccio sinistro con un lettera sul petto per comporre l’appello corale: “Cessate il fuoco”. È lo scenario che in occasione della giornata dedicata alla memoria si è ripetuto in oltre 150 piazze italiane. Questo quanto accaduto anche in piazza Papa Giovanni XXIII dove ha sede il Comune di Cividate al Piano sabato, dove un gruppo nutrito di cittadine ha dato vita ad un flash mob per chiedere il cessate il fuco nella striscia di Gaza e in tutti i conflitti che sono in corso e che stanno causando vittime nelle popolazioni civili.
Cessate il fuoco
L’ iniziativa di estrazione pacifista e popolare è stata indetta dall’associazione no profit di Brescia, "Donne in Cammino per la Pace" è arrivata fino a Cividate ad opera di donne sensibili alle attività socio-culturali come una delle promotrici la cividatese Angela Ranghetti.
“Una cosa silenziosa perché – recita il Comunicato Stampa degli organizzatori - il silenzio ci interroga e mette in pausa il frastuono delle guerre consumate sui corpi dei più fragili”.
Protagoniste le donne con i loro corpi: in piccoli gruppi, di 14-20, come le lettere che compongono la frase “Cessate il Fuoco!” che come nel caso di Cividate è stata accompagna da un “Ora”. Sono state protagoniste anche le Istituzioni, le Amministrazioni comunali che hanno acconsentito a questo visibile Appello di Pace, dinnanzi alle loro sedi.
Donne in Cammino per la Pace
Vestite di nero, con uno straccio bianco simbolo della pace al braccio, le donne in cammino per la pace hanno mostrato in silenzio il loro appello, raccogliendo il testimone di due associazioni pacifiste e femministe: Woman Wage Peace di Israele e Woman of the Sun di Palestina. Sabato nella piazza di Cividate non c’erano bandiere o simboli che richiamassero a simboli politici o religiosi ma solo le donne cividatesi con i loro corpi e il messaggio di pace. Hanno chiesto a tutti i belligeranti del mondo il "cessate il fuoco" nella speranza di una pace tra tutti i popoli.