Mornico

Due "eroi per caso" sventano uno scippo, il Comune li premia

Un colognese ha inseguito il malvivente in fuga e un mornicese lo ha bloccato nel suo giardino

Due "eroi per caso" sventano uno scippo, il  Comune li premia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sventano uno scippo ai danni di una donna a Mornico, e l’Amministrazione comunale li premia.

Sventano uno scippo

Come ogni anno la Giunta ha consegnato le benemerenze civiche ai mornicesi, che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità. Sabato 20 gennaio, nell’auditorium cittadino, a ricevere gli attestati sono stati Lionello Plebani "per il grande impegno nell’Avis e per la generosità e collaborazione a sostegno delle iniziative comunitarie promosse dal Comune e dalla Parrocchia"; Alessandro Domi, "per l’instancabile opera di volontariato svolto con generosità, passione e gioia a beneficio della comunità". Ma quest’anno a riceverla sono stati anche due eroi per caso: Giacomo Luche, di Cologno al Serio e Alfredo Gabbiadini Longaretti di Mornico, per aver recuperato e restituito il maltolto ad una mornicese vittima di scippo "dimostrando grande coraggio ed elevato senso civico".

Un malvivente spintona una donna al bancomat

Un brutto episodio avvenuto qualche mese fa, e che per la prontezza dei due uomini si è concluso nel migliore dei modi, anche se il delinquente che ha tentato lo scippo ai danni di una donna del paese è riuscito a svignarsela.

"È successo mesi fa - ha spiegato il sindaco Eugenio Cerea - una nostra cittadina si trovava presso il bancomat della banca Unicredit, in piazza. Qualcuno le si è messo dietro, molto vicino. La malcapitata gli ha chiesto di allontanarsi ma lui l’ha spintonata e nel parapiglia è stato premuto il tasto che eroga il massimo della cifra possibile, circa mille euro. Il giovane, uno straniero, ha arraffato tutto ed è fuggito a gambe levate".

Ma a quel punto è intervenuto Luche.

"Si trovava nei pressi e ha assistito alla scena - ha continuato il primo cittadino - Non ci ha pensato due volte e si è messo a inseguirlo. Lo scippatore ha tentato di scavalcare una recinzione ed è caduto all’interno del giardino di una casa".

Il proprietario era Gabbiadini Longaretti.

"Era in casa e lo ha visto, quindi è uscito e lo ha bloccato insieme a Luche - ha concluso Cerea -. Nella colluttazione il malvivente è però riuscito a scappare. In ogni caso grazie al loro coraggio il denaro è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri che in seguito hanno raccolto la denuncia della vittima dello scippo".

Tanto spavento ma comunque una storia a lieto fine, intanto i carabinieri indagano per individuare lo scippatore.

Seguici sui nostri canali