Il raddoppio delle serre porterà lavori di riqualificazione al centro sportivo comunale
120 mila euro in opere questo quanto otterrà il Comune di Cividate come opere di compensazione dalla realizzazione delle serre.
120 mila euro in opere questo quanto otterrà il Comune di Cividate come opere di compensazione dalla realizzazione delle serre.
Allargamento
120 mila euro in opere questo quanto otterrà il Comune di Cividate come opere di compensazione dalla realizzazione delle serre.A maggio in Consiglio comunale l’approvazione dell’allargamento delle serre di proprietà della società agricola «La Valere» che ha sede a Martinengo aveva scatenato una bagarre tra la minoranza di Gente Comune e la maggioranza del sindaco Gianni Forlani. La superficie già occupata dalla serre è di 144 mila metri quadri che ora passerà a 277 mila metri quadri. Un aumento che è stato oggetto di un confronto acceso tra la maggioranza e l'opposizione di Gente Comune, tanto che il sindaco Gianni Forlani aveva ammesso un errore.
"Noi non volevamo altri metri di serre sul nostro territorio – ha detto – ma non abbiamo inserito nel Pgt la variante che avrebbe evitato questa ulteriore espansione".
In discussione dal 2014
Quella delle serre è una vicenda iniziata nel 2014 quando l'allora Amministrazione comunale approvò la concessione di 74 mila metri quadri di serre sul territorio di Cividate. Nel 2017, primo mandato dell'Amministrazione Forlani e Comunità Democratica la concessione del primo ampliamento di 70 mila metri quadri. Nel novembre 2019 la stessa maggioranza, Comunità Democratica, presentò e approvò in Consiglio una mozione, presentata dall’allora consigliere comunale Deborah Gafforini concernente l’introduzione di una disciplina organica inerente le serre fisse e mobili sul territorio comunale. Una mozione la cui approvazione fu sostenuta dall'attuale vicesindaco Giovanna Pagani che dichiarò:
"Questa mozione è stata presentata nei Comuni che fanno parte del circolo; ogni mozione è stata modificata in base alle normative presenti nel Pgt comunale e noi abbiamo deciso di accoglierla in maniera tale da ribadire, e che per il futuro non ci sia più una possibilità, come ti ho detto prima, di poter avere dei pareri discordanti".
Le opere di compensazione
Promesse ribadite nel corso della campagna elettorale del 2020 che ha visto trionfare ancora Comunità Democratica e Gianni Forlani sindaco che però non sono state tradotte in fatti e la conseguenza è stata l'approvazione di un allargamento che di fatto raddoppia in un solo colpo la superficie occupata dalle serre. Al centro sportivo comunale, che in questi mesi è stato al centro di aspre polemiche dopo la decisione del Comune di fare un doppio bando per la gestione del bar e delle strutture sportive verranno effettuati degli interventi che comprendono: la sostituzione delle due caldaie e la sistemazione dell’impianto idraulico.