Il centrosinistra compatto: "Noi siamo i soli ad avere un candidato romanese"
In vista delle elezioni Pd e lista civica assicurano un progetto di continuità con quanto fatto dalla Giunta Nicoli a Romano in dieci anni.
In vista delle elezioni Pd e lista civica assicurano un progetto di continuità con quanto fatto dalla Giunta Nicoli a Romano in dieci anni.
Il dibattito
Nessuna ricerca disperata ma, piuttosto, una serena discussione tra i due pilastri della coalizione: il PD e la lista civica "Nicoli sindaco". Il centrosinistra è pronto per le imminenti elezioni comunali stando a quanto dichiarano Ornella Zappella, segretaria del circolo del Partito Democratico di Romano e Francesco Arlanch rappresentante della lista civica. Le due compagini che di fatto compongono la maggioranza dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastian Nicoli, ad oggi non hanno ancora annunciato chi sarà il successore del primo cittadino in carica, come candidato sindaco del centrosinistra, ma a quanto pare il nome è solo una formalità, un temporeggiare strategico, in realtà il candidato e la squadra sono pronti.
Continuità
"Sono molti i punti del programma che potrebbero vedere una continuità con quanto attualmente la nostra Giunta ha già messo in campo. Tutti punti, di fatto, già progettati e finanziati. -hanno detto Zappella e Arlanch - Abbiamo la fortuna di poter contare su molte persone, all’interno del PD romanese e della Lista Civica, che hanno tutto il potenziale per poter fare bene anche nel futuro della nostra Città. Proprio perché siamo molto consapevoli dell’impegno e della responsabilità che comporta condurre una città come Romano, visto che lo facciamo da dieci anni, crediamo che la candidatura abbia bisogno della corretta riflessione e del giusto tempo. Ma vorremmo rassicurare tutti che noi ci siamo e che, a tempo debito, verrà reso noto il nome del candidato sindaco. Così come ha detto anche il sindaco Nicoli nel discorso di Natale, nei prossimi mesi ci sono ancora alcune cose molto importanti da realizzare per la città e quindi siamo concentrati anche su questo".
La frecciata al centrodestra
Dai due rappresentanti è arrivata anche una sferzata ai colleghi del centrodestra, alle prese con l’annosa questione dell’arrivo, tra le polemiche, di Gianfranco Gafforelli come candidato sindaco. Una scelta voluta dall’alto ma non dal circolo di Fratelli d’Italia di Romano.
"Ciò che è certo è che noi non abbiamo bisogno che qualcuno ci dica dalla Regione o dalla Provincia chi si può candidare o no nella nostra Città. - hanno detto Arlanch e Zappella - Noi abbiamo sempre deciso qui, a Romano, i nostri candidati e come organizzare la nostra coalizione, senza ricevere alcuna interferenza esterna, e senza che nessuno venisse a spiegarci chi poteva andare bene e chi no. Una delle cose più appassionanti a cui stiamo assistendo anche in questi mesi, durante le discussioni sul programma e le candidature, è il poter verificare come la squadra che, a diversi livelli, amministra Romano, è ancora tutta presente ed è pronta a sostenere con rinnovato entusiasmo il candidato che esprimeremo. Di un’ultima cosa, infine, vorremmo rassicurare i nostri cittadini: il nostro candidato sarà qualcuno che a Romano è nato e vive da sempre, un protagonista attivo della vita comunitaria romanese, e che proprio qui sta investendo il suo tempo e la sua energia per sé, per le persone che gli sono care e per tutti i cittadini romanesi. Un candidato, insomma, appassionato della sua città e della sua gente. Abbiamo letto qua e là che ci sono realtà politiche che “reclamano” una candidatura che sia espressione della nostra Comunità. Leggendo le caratteristiche richieste ci viene da dire che il nostro candidato corrisponde all’identikit tracciato, pertanto non si preoccupino, perché un candidato come quello descritto in Città c’è: il nostro".