Giostre sicure con la task force di sorveglianza: buona la prima
A Romano nel fine settimana è stato aperto il luna park che per due settimane animerà la città in vista della fiera di San Biagio
A Romano nel fine settimana è stato aperto il luna park che per due settimane animerà la città in vista della fiera di San Biagio.
Giostre sotto controllo
Nel fine settimana è tornato il luna park che fa da cornice gioiosa alla ricorrenza di San Biagio. Il luna park che si snoda lungo le strade e le piazze del centro oltre a presentare numerose e nuove attrazioni, quest’anno, dopo le maxi risse dell'anno scorso, ha visto la presenza di un apparato di sicurezza che ha presidiato il territorio. Oltre alla Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca, presente con due pattuglie ai Carabinieri, i giostrai hanno tenuto sotto controllo l’area delle attrazioni attraverso un gruppo di sorveglianza istituito per l’occasione.
Gli scontri del 2023
Sono ancora negli occhi di tutti le maxi risse scatenate l’anno scorso da bande di adolescenti, che si erano dati appuntamenti proprio in città durante la tradizionale fiera. La maxi rissa in realtà era stata programmata dalle bande rivali. In città, stando a quanto emerso, sono infatti arrivate almeno due distinte compagnie, una da Palazzolo e una da Rovato che si sono date appuntamento, tramite una rete sui social, con i coetanei di Romano per dar vita ad un "torneo" nel quale i gruppi si sarebbero dovuti affrontare in più turni. Come se fosse un gioco a punti: in palio c'era la “supremazia sul campo” alla Fiera. Nell'assurda programmazione delle botte organizzate, il primo turno sarebbe stato quello “combattuto” tra le gang di Palazzolo e di Rovato. I vincitori avrebbero dovuto affrontare la “squadra” di casa: gli adolescenti romanesi. Il programma dei match è stato però, fortunatamente, mandato a monte dall'arrivo dei Carabinieri e della Polizia locale.
Soccorsa una giovane sul Tagadà
Sabato sera l’apparato di sorveglianza ha fatto sì che non si siano verificati episodi di violenza. Gli agenti sono intervenuti tempestivamente per sedare piccoli episodi di battibecchi che avrebbero potuto sfociare in risse. Agenti che nel corso della serata hanno permesso al personale sanitario di un'autoambulanza di soccorrere in breve tempo una ragazza che mentre era sul "Tagadà", una delle giostre, ha avuto una crisi epilettica. Gli agenti hanno sgomberato l'area permettendo al mezzo di arrivare sotto la loro assistenza, vicino alla giostra e prestare le cure necessarie alla giovane.