Imponente incendio a Cavenago, fiamme e densa colonna di fumo dalla Planet Farms
L'allarme è scattato questa mattina alle 5.45. Ad accorgersi del rogo sono stati gli operai del turno di notte che hanno subito lanciato l'allarme
Non si sono ancora concluse, anzi proseguono incessantemente, le operazioni di spegnimento dell'imponente incendio che è divampato questa mattina all'alba a Cavenago di Brianza, all'interno della Planet Farms.
Imponente incendio alla Planet Farms
Come riporta Prima Monza, sul posto stanno continuando ad arrivare mezzi dei pompieri: il lavoro dei Vigili del fuoco è incessante visto che le fiamme coinvolgono praticamente l'intero edificio. Negli ultimi minuti sono arrivati anche i tecnici di Arpa che dovranno fare tutte le verifiche dopo che una nube fitta, scura e molto estesa si è generata sopra l'azienda di via Santa Maria in Campo e si sta disperdendo nell'aria.
In base alle prime informazioni che è stato possibile raccogliere sul posto l'incendio sarebbe partito dal magazzino per poi allargarsi e coinvolgere le serre: la "Planet Farms" infatti è un'azienda del settore alimentare unica nel suo genere che si occupa di innovative coltivazioni verticali.
Sul posto sono arrivati anche gli specialisti del Nucleo Biologico, Chimico, Radiologico dei Vigili del fuoco (NBCR) provenienti da Milano, per gli opportuni accertamenti. In supporto alle squadre dei Vigili del fuoco di Monza inoltre, il Comando dei vigili del fuoco di Milano ha inviato cinque squadre per un totale di circa 25 uomini.
Il rogo all'alba
L'allarme è scattato intorno alle 5.45 di questa mattina. All'interno dei capannoni si trovavano gli operai del turno di notte, i primi ad accorgersi delle fiamme che stavano iniziando a divampare. Sono stati loro ad allertare i soccorsi, giunti sul posto con la massima urgenza. In questo momento il rogo sta distruggendo completamento l'interno dello stabilimento. I danni, comunque, sono ingentissimi. La colonna di fumo, denso e nero, è visibile da chilometri di distanza. Sul posto è presente il sindaco di Cavenago, Davide Fumagalli che ha invitato i residenti a tenere chiuse le finestre e quello di Cambiago, Grazia Mangiagalli.