L’assessore regionale Comazzi in visita all’Oasi Felina: “Questa è davvero un’eccellenza del nostro territorio”
Stamattina , venerdì 19 gennaio 2024, i volontari della struttura comunale di Romano ha ospitato le autorità, guidandoli tra i 200 felini randagi a cui hanno dato accoglienza.
Stamattina , venerdì 19 gennaio 2024, i volontari della struttura comunale di Romano ha ospitato le autorità, guidandoli tra i 200 felini randagi a cui hanno dato accoglienza.
Oasi Felina
Una mattinata tra volontariato e coccole quella trascorsa oggi dall’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, e dal consigliere regionale Jonathan Lobati. I due si sono recati infatti a visitare l’oasi felina Stragatti R di Romano di Lombardia, gestita dall’associazione omonima che opera sul territorio e che ha come obiettivo quello di promuovere e realizzare attività di cura, protezione ed accoglienza per gatti randagi o abbandonati. Presenti anche diversi sindaci e rappresentanti del territorio come l’assessore all’edilizia e ambiente per Romano , Luca Bettinelli; il sindaco di Cividate Giovanni Battista Forlani; il sindaco di Bariano Andrea Rota; il sindaco di Pumenengo, Mauro Barelli e il sindaco di Fontanella, Mauro Brambilla.
L’assessore Comazzi
“È stata un’esperienza bellissima – ha commentato l’assessore Comazzi -. Questa è davvero un’eccellenza del nostro territorio. Oltre 180 instancabili volontari si prendono cura ogni giorno di più di 200 gatti, portando avanti, con impegno e dedizione, una realtà incredibile”. “Mi dicevano che solo lo scorso anno sono riusciti a far adottare più di 650 felini, un numero straordinario. Regione Lombardia da sempre supporta e sostiene il lavoro di queste associazioni perché il valore dell’attività che viene svolta è inestimabile. Continueremo a essere al vostro fianco” ha poi aggiunto l’assessore.
Il consigliere Lobati
Il lavoro da svolgere è sempre tanto. I 200 felini presenti vengono costantemente seguiti: vengono nutriti, curati nel caso fossero malati e infine reintrodotti in un ambiente sicuro, pronti per essere adottati. L’oasi sorge nella zona industriale di Romano , un tranquillo spazio verde incastonato tra i capannoni della città dove gatti di tutte le età vengono portati in attesa di trovare la loro casa definitiva, grazie alla dedizione di instancabili persone.
“Queste sono certamente iniziative da sostenere, sono di importanza vitale per il nostro territorio – ha proseguito il consigliere regionale e presidente della V Commissione permanente - Territorio, infrastrutture e mobilità Jonathan Lobati -. Il contributo di questi volontari è fondamentale per garantire il benessere di questi animali e per creare una comunità più consapevole e responsabile nei confronti degli amici a quattro zampe. Regione Lombardia farà la sua parte nel sostenere realtà di questo tipo”.