Tasse, bilancio, nuovi parcheggi e vendite, Nava: "Più che una Giunta sembra un’agenzia immobiliare"
L’ultima seduta del Consiglio Comunale ha aperto ufficialmente la campagna elettorale ad Antegnate.
L’ultima seduta del Consiglio Comunale ha aperto ufficialmente la campagna elettorale ad Antegnate.
Consiglio comunale
Bilancio, tasse e nuove opere il nuovo anno inaugura la campagna elettorale per le elezioni comunali. In una sala Consiliare quasi deserta da pubblico e Consiglieri, lo scorso dicembre è stata approvata l’addizionale comunale all’Irpef. Stabilita dalla Giunta nell’aliquota unica massima consentita per tutte le fasce di reddito e pari allo 0,80% il che, per i redditi più bassi, significa esattamente un aumento del 100% rispetto allo 0,40% applicata dalla precedente amministrazione nell’anno 2019. Sono stati inoltre approvati il Bilancio di previsione a la nota di aggiornamento del documento unico di programmazione relativi agli anni 2024/2026 .
La minoranza
"Tra le altre cose, si è preso atto della volontà da parte degli Amministratori di effettuare la vendita di un terreno di proprietà del Comune, senza prevedere rispettivi investimenti utili e necessari alla cittadinanza ma, programmando di acquistare una differente area da privati per creare una zona PEEP; come se ora il Comune fosse un’impresa immobiliare. - ha detto Simone Nava capogruppo di minoranza di Antegnate in Comune - La maggioranza ha poi confermato lo stralcio dalle opere pubbliche, del faraonico progetto della costruzione di un nuovo asilo dal costo di 4 milioni di euro, previsto nei precedenti bilanci e per il quale sono già stati spesi 24.851,40 euro per la redazione del progetto dell’opera. Incarico utile e indispensabile al fine di accedere a finanziamenti pubblici ma, del tutto inefficace e inutilmente dispendioso per la cittadinanza se, come ci sembra aver colto dalle dichiarazioni degli amministratori, approvato e contestualmente messo nel cassetto “a far polvere".
Ex ortaglia Asperti
Nava ha poi affrontato la questione "area ex ortaglia Asperti", nella quale sorgerà un nuovo parcheggio, per il quale sono stati programmati lavori nel 2013 con una spesa prevista di 150 mila euro lievitati lo scorso marzo a 381.397,82 e, in attesa che i lavori abbino inizio, ulteriormente incrementati a 391.245,51 il mese scorso.
"Opera della quale abbiamo già avuto modo di evidenziare le nostre perplessità – ha detto Nava - relativamente al fatto che non sia stato preventivamente tenuto conto, nella giusta misura, della presenza in quell’area di elementi di elevato valore architettonico, storico e paesaggistico, relegando l’area ad un banale parcheggio ubicato in una zona dove, oggettivamente, sono rilevabili condizioni di accesso veicolare difficoltose e inadeguata sicurezza stradale".