Mobilità

Piste ciclabili, fondi dalla Regione per la Bassa: quattro nuovi progetti

Quattro i progetti finanziati nella Bassa bergamasca, ecco quali sono. Lucente: "Troppi incidenti nella nostra Regione."

Piste ciclabili, fondi dalla Regione per la Bassa: quattro nuovi progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati a messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni finalizzati a conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete ciclabile della Lombardia. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Franco Lucente di concerto con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda). Le opere fanno parte del Piano Lombardia che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale.

Le piste ciclabili finanziate nella Bassa

Nella nostra zona sono diversi i progetti finanziati tra il 2024 e il 2026, dieci gli interventi in Bergamasca per un totale di 2,77 milioni di euro. Nel dettaglio: la messa in sicurezza ciclabile della ex SS11 a Mozzanica (200mila euro), il collegamento ciclabile tra Isso e Covo (316mila), un nuovo tratto di ciclopedonale tra Antegnate e Barbata lungo la ex SS11 (280mila euro), e il secondo lotto della Ciserano-Pontirolo Nuovo (500mila euro).

"È fondamentale - ha affermato Lucente - rendere le piste ciclabili sempre più efficienti e sicure, soprattutto alla luce dei troppi incidenti registrati nella nostra regione. Questo è un esempio di quanto Regione Lombardia sia incline alla vera idea di mobilità sostenibile e proiettata al futuro".

"Potenziare le infrastrutture ciclabili - ha evidenziato Terzi - è un obiettivo che Regione persegue con determinazione mettendo a disposizione, da anni, importanti risorse per opere che migliorano il territorio e la qualità della vita dei cittadini".

"Il cicloturismo è un asset strategico tra le proposte di viaggio della nostra regione - ha commentato Mazzali - che, abbracciando perfettamente il nostro territorio, lo rende ancora più attrattivo per turisti italiani e internazionali alla ricerca di proposte 'outdoor', all'insegna di un turismo lento e a contatto con la natura".

Seguici sui nostri canali