Carenza medici di base, l'appello del sindaco: "I giovani lascino il posto in paese ai più anziani"
A Covo due dottori con la fine del 2023 sono andati in pensione, i sostituti sono a Fara, Isso e Antegnate e uno in paese.
A Covo due dottori con la fine del 2023 sono andati in pensione, i sostituti sono a Fara, Isso e Antegnate e uno in paese.
Emergenza medici di base
Con la fine del 2023 e il pensionamento dei due medici di base che esercitavano in paese, la dottoressa Pezzano e il dottor Greco anche a Covo ha comunicato a farsi sentire la carenza dei dottori. Un'emergenza che ha allarmato i cittadini e com'è successo spesso in altri Comuni parte della responsabilità è stata indebitamente attribuito al Comune, reo secondo le voci diffuse in paese di non aver messo a disposizione locali per favorire l'arrivo di nuovi medici di base.
La replica del sindaco
Voci che il primo cittadino di Covo, Andrea Capelletti ha voluto sentire attraverso un comunicato stampa.
"I medici di base, pur effettuando un servizio importante, sono liberi convenzionati con Ats. - ha scritto il sindaco - Ciò significa che spetta a loro farsi carico di locali, affitti eventuali, attrezzature come lo è stato fino ad ora per i nostri tre medici di Covo. Detto ciò, l'allestimento di uno spazio comunale a canone agevolato può sicuramente essere appetibile per un medico assegnato da Asst. Proprio per questo motivo anche il Comune di Covo da diverso tempo ha dato la disponibilità di uno spazio per i medici, se venissero assegnati. Non è vero quindi che il Comune non ha dato lo spazio e allora i medici non arrivano. Questa è una chiacchiera che circola da un po'.Ho personalmente comunicato ad Asst che lo spazio c'è e sarebbe stato allestito appena avessimo avuto il medico o i medici assegnati a Covo. Infatti, avendo avuto comunicazione dell'arrivo del medico, già la prossima settimana verrà preparato lo spazio per accoglierlo".
L'appello
Il sindaco ha poi voluto lanciare un appello ai suoi cittadini. La sostituzione dei medici di base andati in pensione è stata organizzata attraverso dei criteri di redistribuzione dei pazienti su: Fara Olivana con Sola dove opera il dottor Lozinski, a Isso dove c'è il dottor Mapelli e ad Antegnate e Covo dove arriveranno a breve due medici.
"Dalle informazioni che ho, il dottor Lozinski ha raccolto i pazienti della dottoressa Pezzano, il medico che arriverà ad Antegnate raccoglierà i pazienti del dottor Pigola e il medico che arriverà a Covo raccoglierà i pazienti del dottor Greco.- ha scritto il sindaco - Diversi covesi si sono arrangiati spostandosi anche sotto medici di altri paesi. Appena arriverà quello di Covo potranno eventualmente chiedere il trasferimento. L'appello che faccio a tutti è questo: chi è giovane e non ha problemi di salute, eviti magari di spostarsi a Covo, perlomeno inizialmente, in modo da lasciare il posto alle persone più anziane che nel frattempo magari sono finite fuori paese".
Un appello che però ha scatenato una reazione di massa da parte dei covesi che hanno chiamato Ats per avere informazioni sull'assegnazione, tanto che Andrea Capelletti è dovuto intervenire nuovamente oggi, lunedì 13 gennaio.
"In seguito alla mio comunicazione molti si sono precipitati a chiamare in ATS. - conclude il sindaco - Come comunicato, l'assegnazione dei medici avverrà con l'ufficialità che darà Asst. Invito tutti a evitare di precipitarsi in Ats o chiamare senza che ci siano le dovute comunicazioni ufficiali".