Basket A2

Saturday night match, il Gruppo Mascio fa visita alla capolista Trapani

Al PalaShark, in Sicilia, palla a due alle 20.30 stasera: i biancoblu proveranno a "sgambettare" la dominatrice del girone Verde

Saturday night match, il Gruppo Mascio fa visita alla capolista Trapani
Pubblicato:

Cancellare la prova incolore contro Vigevano, ritrovare intensità, coesione e determinazione: il Gruppo Mascio Treviglio affronta il saturday night match, per il diciannovesimo turno in serie A2 stasera alle 20.30 sul parquet siciliano contro la capolista del girone Verde Trapani Shark. Gli orogranata sono in striscia positiva da 13 partite (record di vittore pareggiato in A2) e proveranno a infrangere il record.

Treviglio al saturday night match in casa della capolista

Sulla carta è una "mission impossible", ma quale sarà il responso del campo? Il Gruppo Mascio Treviglio ha fatto rotta verso la Sicilia dove questa sera, sabato, alle 20.30 al PalaShark si misurerà contro la capolista del girone Verde, Trapani. Sarà la terza sfida in questa stagione tra i biancoblu di coach Alessandro Finelli e gli orogranata del collega Daniele Parente: Trapani e Treviglio, infatti, a settembre 2023 hanno giocato la finale di Supercoppa LNP, vinta 83-67 dai siciliani a Montecatini Terme. In campionato la gara d’andata, il 5 novembre scorso al PalaFacchetti, ha visto ancora vincenti gli Shark 96-78. Forti di 17 vittorie e una sola sconfitta (alla quinta giornata d'andata è stata Cantù a espugnare il PalaShark 95-78), in striscia positiva da tredici turni, i siciliani sono solitari in vetta al girone Verde con 34 punti, a+8 dalla più diretta inseguitrice, Cantù. Non sarà dell'incontro l'ex biancoblu, il play/guardia Yancarlos Rodriguez, convalescente dopo l'operazione alla mano destra, mentre in casa Gruppo Mascio sarà ancora indisponibile il 37enne playmaker Luca Vitali.

L'avversaria: Trapani Shark

Capolista solitaria con 34 punti (17 vinte e 1 persa), con un record di 13 successi consecutivi ancora aperto: la "corazzata" Trapani Shark ha confermato i pronostici della vigilia, candidandosi come seria pretendente al salto in serie A. D’altronde il presidente Valerio Antonini ha messo a disposizione di coach Daniele Parente un roster di grande qualità per la A2. Il Gruppo Mascio si misurerà con una squadra in fiducia guidata sul parquet dal 29enne play/guardia Matteo Imbrò (11,2 punti e 3,7 assist di media a incontro), affiancato sugli esterni dal 25enne americano J.D. Notae (19,3 punti, 4,4 rimbalzi e 3,3 assist) e dal 31enne Fabio Mian (8,4 punti, 2,1 rimbalzi) con la 25enne guardia/ala Joseph Mobio (8,9 punti, 4,4 rimbalzi) a dar manforte al 29enne pivot americano Chris Horton (12,1 punti, 8,7 rimbalzi, 2,8 assist). Out dopo l’operazione ad una mano il play/guardia, ex Treviglio, Yancarlos Rodriguez, sugli esterni Trapani ruota l’altro ex biancoblu Pierpaolo Marini (10,4 punti e 2,9 assist), 30 anni come l’ala Marco Mollura (4,8 punti) e il 19enne Fabrizio Pugliatti (1,4 punti), mentre i "back-up" nel reparto lunghi sono la 30enne ala/pivot Rei Pullazi (7,3 punti e 3 rimbalzi) e il 34enne pivot Andrea Renzi (5,8 punti e 2,2 rimbalzi).

Il prepartita in casa Treviglio

La settimana di allenamenti in casa Gruppo Mascio Treviglio, nel post ko contro Vigevano, è stata focalizzata a correggere ciò che non ha funzionato nell'ultimo turno di campionato.

"La sconfitta interna con Vigevano rappresenta il punto più basso della nostra stagione come prestazione. Dopo la gara abbiamo analizzato al video la partita, ci siamo chiusi in palestra, ci siamo concentrati su noi stessi e sui passi da fare per migliorare il livello di intensità, di coesione e di efficacia - racconta coach Alessandro Finelli -. Rispetto a quanto fatto vedere domenica scorsa, siamo pronti ad andare sul difficile campo di Trapani per mostrare alla nostra proprietà e ai nostri tifosi una carta d’identità diversa: con fiducia, agonismo, coesione, tattica e prontezza".

Predica massima attenzione e concentrazione per una partita difficile l'ala Federico Miaschi.

"La trasferta di sabato sarà una gara tostissima, perché Trapani è una squadra che non si nasconde e che ha come unico obiettivo la promozione: già questo basta per tenere la concentrazione al massimo e avere una motivazione altissima. Andiamo là per sfidare i più forti. Noi vogliamo riscattarci dalla brutta sconfitta subìta in casa con Vigevano".

Serie A2 girone Verde: il 19° turno

19° giornata (8° ritorno): sabato 13/1 ore 20.30 Trapani Shark-Gruppo Mascio Treviglio, Wegreenit Urania Milano-Ferraroni Juvi Cremona; domenica 14/1 ore 12 S.Bernardo Cinelandia Cantù-Moncada Energy Agrigento; ore 18 Elachem Vigevano 1955-Benacquista Assicurazioni Latina, Real Sebastiani Rieti-Luiss Roma, Novipiù Monferrato-Reale Mutua Torino.

Classifica: Trapani Shark 34 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù 26 punti; Reale Mutua Torino 24 punti; Wegreenit Urania Milano, Real Sebastiani Rieti 22 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona 20 punti; Elachem Vigevano 1955 14 punti; Luiss Roma 12 punti; Moncada Energy Agrigento 10 punti; Novipiù Monferrato 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti.

Seguici sui nostri canali