Ghisalba

"Continuità e Rinnovamento" fa il bilancio del mandato

A pochi mesi dalle elezioni il gruppo guidato dal sindaco Gianluigi Conti ripercorre i cinque anni di governo

"Continuità e Rinnovamento" fa il bilancio del mandato
Pubblicato:
Aggiornato:

La lista civica «Continuità e Rinnovamento» che governa Ghisalba a pochi mesi dalle prossime elezioni fa il bilancio, intanto gli avversari lavorano per un centrodestra unito: ma per ora bocche cucite.

«Continuità e Rinnovamento» alla fine del mandato

Cinque anni intensi, quelli vissuti dalla compagine guidata da Gianluigi Conti, che ha già annunciato la sua volontà di ricandidarsi. Un mandato segnato dalla pandemia e dai rincari energetici, tuttavia non mancano motivi di soddisfazione.

"Siamo entrati in carica a fine maggio 2019 e dall’inizio del 2020 è stato un rincorrersi di cifre che testimoniano in modo allarmante l’impatto della crisi finanziaria che dall’emergenza sanitaria arriva sino alle vicissitudini ucraine - ha spiegato il gruppo di maggioranza - Se a questi problemi aggiungiamo lo stato di sofferenza in cui versava e, seppur in quantità inferiore, ancora versa il bilancio del nostro Comune, capiamo perché, a malincuore ma per senso di responsabilità, siamo stati costretti ad aumentare l’addizionale Irpef, portandola dallo 0.2% allo 0.8%".

Il sindaco spiega meglio le sue ragioni.

"Si è reso necessario in quanto, appena insediati, è emerso dalla contabilità uno squilibrio di bilancio al titolo I di 735mila euro - ha rimarcato - per cui ha garantito la sopravvivenza del bilancio stesso, checché se ne dica. Se il Comune è ricco si possono anche fare servizi antieconomici raggiungendo il consenso dei cittadini, ma se per ottenerlo si mette in allarme il bilancio non va bene, non è etico. I servizi gravano sul bilancio dell’ente, va fatta una riflessione su questo. L’aumento peraltro è in linea con molti altri paesi".

A far rumore sono stati anche il + sulle alcune tariffe per servizi a domanda individuale e utilizzo dell’Area feste.

"L’aumento ha riguardato di poche decine di centesimi la mensa scolastica in quanto si è optato per l’utilizzo di stoviglie biodegradabili - ha precisato - Circa il canone di utilizzo dell’Area feste la Corte dei Conti specifica che gli immobili di proprietà comunale dove non viene svolta un’attività istituzionale vanno valorizzati in quanto l’importo in entrata deve essere impiegato per le spese correnti relative a quell’immobile e dunque, documenti contabili alla mano, da quando ci siamo insediati i costi relativi alla spesa corrente dell’Area feste sono sempre stati maggiori del canone riscosso. Sappiano i cittadini che, anche ora che è aumentato, l’entrata è sempre notevolmente inferiore alla spesa corrente che il Comune sostiene. Infine per quanto riguarda l’aggravio di Iva su tali canoni la legge stabilisce che debbano essere gravati proprio perché servizi non istituzionali".

E sulla lotta all’evasione Conti è fermo:

"In primis valga l’equità fiscale e la correttezza verso i cittadini che le tasse le pagano - ha concluso - in secondo luogo non si può accantonare i quattrini di chi versa a favore di chi non lo fa nel Fondo crediti di dubbia esigibilità, somme che sarebbero utilizzate per il sociale. Ho attuato una politica di razionalizzazione della spesa pur non facendo mancare nessuno dei servizi, anzi, incrementandoli. Un Comune comunque non può sopravvivere se spende più di quanto incassa e questa è la motivazione di fondo delle nostre scelte".

Comunicazione, volontariato e sanità

"Anzitutto sono stati implementati i servizi di comunicazione mediante il sito internet comunale costantemente aggiornato e i canali social, attivate piattaforme digitali e approvati diversi nuovi regolamenti. Con l’istituzione del “Registro dei Volontari” abbiamo valorizzato il volontariato e non abbiamo trascurato l’aspetto sanitario installando di defibrillatori e consentendo la continuità del Centro Prelievi non più garantita dal Servizio Sanitario Nazionale a partire dal 2023, utilizzando fondi comunali".

Scuola

La migliore istruzione delle nuove generazioni deve essere una priorità e in questo senso la maggioranza rivendica un grande impegno.

"Oltre a diversi lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, abbiamo provveduto all’installazione della fibra ottica e alle medie si è rifatta la rete wi-fi interna con nuova cablatura e nuovi ripetitori - ha fatto presente - Ma non servono solo strutture e tecnologia, per l’educazione civica ci è sembrato fondamentale dar vita al Consiglio comunale dei ragazzi. A livello sportivo, non sono pochi gli interventi di riqualificazione degli impianti che abbiamo effettuato al palazzetto e sui campi".

Memoria

E se il progresso della società dipende anche dalla memoria, non è mancata la sensibilità.

"Abbiamo dedicato il giardino pubblico di piazza Papa Giovanni XXIII al Milite Ignoto con il posizionamento di un cippo commemorativo in marmo - ha ricordato il gruppo - posto una targa in ricordo delle vittime del Covid e restaurato da poco la Colonna della preghiera. Al cimitero invece sono stati realizzati i nuovi cinerari e sono proseguite le manutenzioni al verde e le potature".

Ambiente e risparmio energetico

Un’Amministrazione, quella di Conti, che se da un lato è andata allo scontro con gli ambientalisti per la riqualificazione del viale alberato della piazza, dall’altro ha dichiarato guerra all’abbandono dei rifiuti e agli sprechi energetici.

"Abbiamo istituito gli ispettori ambientali, i Rangers, e attueremo la raccolta differenziata puntuale - ha continuato - Sono state anche installate fototrappole in punti sensibili del territorio. Attraverso contributi a fondo perduto destinati ad opere di efficientamento energetico siamo intervenuti su diversi edifici pubblici, e stiamo rinnovando l’impianto di illuminazione pubblica con i Led".

Sicurezza

La qualità della vita dipende anche dalla sicurezza e non sono mancati episodi di criminalità anche in paese.

"Sono stati affidati i lavori per la riqualificazione dell’impianto di videosorveglianza ai quattro ingressi del paese, mediante installazione di nuove videocamere con sistema di lettura targhe in ingresso e uscita dal centro abitato - ha fatto presente la maggioranza

Parchi e ricreazione

"A fine ottobre sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’area di sgambamento cani e la conseguente riqualificazione di via Adige. Nei parchi abbiamo sostituito le attrezzature rotte o non più sicure e sono stati installati giochi inclusivi. È in atto anche un censimento delle alberature del nostro territorio. Abbiamo inoltre fatto ripartire la Sagra del salame".

Urbanistica e mobilità

A livello urbanistico è d’impatto l’insediamento della «Nicoli Trasporti», con annesso polo commerciale, che l’Amministrazione Conti ha visto con favore perché riqualifica la zona tra le Provinciali 122 e 498, dove cambierà anche la viabilità. E dal punto di vista della mobilità, il gruppo di maggioranza risponde così a chi parla di strade da asfaltare e barriere architettoniche ancora troppo presenti.

"I lavori relativi alla manutenzione del manto stradale, compreso la segnaletica orizzontale e verticale, hanno interessato buona parte del 2023 per un ammontare di circa 220mila euro - ha evidenziato - e a giugno è stato affidato il servizio di redazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche".

 

Seguici sui nostri canali