Treviglio

Al Cri Neve oltre 80 iscrizioni: "Si conferma un servizio essenziale per le famiglie"

Il servizio si è svolto alla Bicettina dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio

Al Cri Neve oltre 80 iscrizioni: "Si conferma un servizio essenziale per le famiglie"
Pubblicato:

Oltre 80 iscrizioni per il Centro ricreativo invernale attivato dall'Amministrazione comunale di Treviglio per sostenere le famiglie nel periodo delle vacanze natalizie. Un successo che conferma quello degli scorsi anni, come ha sottolineato la vicesindaco Pinuccia Prandina che ha parlato di "servizio essenziale per le famiglie".

Cri Neve, oltre 80 iscritti

A Treviglio si è concluso il Cri Neve, il Centro Ricreativo Invernale organizzato dall’Amministrazione comunale e gestito dalla Cooperativa “Città del Sole”, che ha visto anche quest’anno una buona affluenza con la partecipazione di 81 bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni, con punte maggiori nei giorni di gennaio 2024, con 31 bambini/e che hanno usufruito dell'orario dalle 7.30 alle 18.

Il servizio - svolto all'interno della scuola Bicettina alla Geromina nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre 2023 e dal 2 al 5 gennaio 2024 - ha voluto rispondere alle esigenze di conciliazione del tempo tra lavoro e famiglia durante la chiusura delle scuole per la pausa natalizia: un concreto supporto alle famiglie dove lavorano entrambi i genitori, una buona pratica per un tempo di cura e di gioco.

Il filo conduttore del Cri Neve di questa edizione è stato "Desideri in festa": seguendo questo filone sono stati presentati diversi laboratori di espressione corporea, creativo e grafico pittorico, di manualità e musicale, offrendo anche la possibilità di uno spazio compiti per i bambini della scuola Primaria e i ragazzi delle medie. Sono state inoltre proposte diverse attività ludiche. Molto apprezzate anche le attività organizzate in collaborazione con la biblioteca comunale di Treviglio, che anche quest’anno ha permesso ai partecipanti di volare con la fantasia, attraverso le coinvolgenti letture per i più piccoli. Apprezzato anche il servizio mensa garantito da Elior Ristorazione.

"Un servizio essenziale per le famiglie"

“L’Amministrazione comunale ha riproposto anche per queste lunghe vacanze natalizie 2023/2024 il Cri Neve, progetto che ha avuto una positiva affluenza, malgrado il periodo influenzale. Un successo cui ha contribuito l’esperienza e l’organizzazione della Cooperativa “Città del Sole”, che con la coordinatrice Elena Perego e le educatrici del servizio hanno reso gradevole questo tempo di vacanza, proponendo coinvolgenti avventure ai bambini e ragazzi - ha commentato la vicesindaco e assessore ai Servizi alla Persona Pinuccia Prandina - Tutti hanno avuto la possibilità di incontrare nuove amicizie, diverse da quelle che li accompagnano durante l’anno scolastico che resteranno care nella memoria di molti. Alla classe che spesso è una piccola comunità e si accosta alla famiglia, credo possiamo anche aggiungere il periodo del Cri Neve e in estate del Cre estivo. Qui i bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e relazionarsi con altri amici attraverso il gioco e la creatività dei laboratori: un’esperienza positiva che servirà loro nel percorso di crescita”.

Seguici sui nostri canali