Romano

"Stasera Teatro", al via l'ottava edizione della rassegna romanese

La rassegna alzerà il sipario il 13 gennaio, con lo spassoso spettacolo “Ma che ti ridi”

"Stasera Teatro", al via l'ottava edizione della rassegna romanese
Pubblicato:

Al via, il prossimo 13 gennaio, l'ottava edizione della rassegna "Stasera Teatro", organizzata e promossa dall'Amministrazione comunale di Romano in collaborazione con la Fondazione Rubini. Si rinnova anche quest'anno l'invito a teatro rivolto a tutti gli appassionati.

Torna la rassegna "Stasera Teatro"

Torna il consolidato appuntamento culturale romanese, giunto alla sua ottava edizione e rinvigorito da numerosità e varietà delle proposte: il programma 2024 della rassegna teatrale presenta ben nove occasioni di incontro, talvolta improntate allo svago e alla leggerezza, talvolta all’approfondimento e alla riflessione.

“È motivo di orgoglio presentare anche quest’anno, non solo alla cittadinanza, ma al più ampio pubblico di appassionati che vorranno raggiungere Romano - hanno commentato l'assessore alle Politiche Culturali Chiara Brignoli e il presidente della Fondazione “G.B. Rubini”, Abramo Bonomini - una rassegna che si caratterizza per la vivacità delle proposte, l’ampiezza di gusti che è capace di incontrare, l’opportunità di spaziare da temi forti e di riflessione, a occasioni di leggerezza e sano divertimento. Ed è bello che tutto questo avvenga a teatro”.

Si parte sabato

La rassegna alzerà il sipario il 13 gennaio, con lo spassoso spettacolo “Ma che ti ridi”: quattro artisti d’eccezione, volti celebri del cabaret – Margherita Antonelli, Alessandra Ierse, Max Pieriboni, Giorgio Verduci – ci prenderanno per mano per 90 minuti di puro divertimento, stanando nevrosi e tic del nostro tempo, grottesche situazioni del quotidiano da (ri)vedere sotto la lente d’ingrandimento dell’ironia.

La serata di debutto è presentata “fuori abbonamento”, il biglietto d’ingresso (posto unico 15 euro) è prenotabile contattando la Fondazione “G.B. Rubini” (staserateatro.operepie@gmail.com – whatsapp 328 7346716) o l’Ufficio Cultura del Comune di Romano (0363982348).

Gli spettacoli

Seguiranno i due spettacoli, ad ingresso libero, dedicati al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo: il 26 gennaio andrà in scena “Wolfszeit. Il tempo dei Lupi”, e il 9 febbraio “Mili Muoi. L’esodo dei miei”, due monologhi che ripercorrono storie familiari che intrecciano la Storia del Novecento, nelle sue vicende più drammatiche.

Sempre ad ingresso libero saranno le serate del 23 febbraio e del 16 marzo: nel corso della prima, a calcare la scena, sarà la volta del talentuoso artista romanese Gianluca Martinelli, autore di un’interessante prosa sul tema del viaggio, la cui stesura risale proprio a quel periodo – il primo lockdown – in cui, a tutti noi, viaggiare non era permesso. Toccherà poi a Marina Marazza presentare “Misconosciute. Poker di donne con sorpresa”, excursus storico-biografico che racconta al pubblico quattro figure femminili che hanno fatto la storia ma di cui abbiamo sentito parlare soltanto “all’ombra” di altrettanti uomini. Sul palco romanese, il poker si trasformerà in un quintetto, con l’inedita presentazione della figura di Amélie Adèle Chaumel, meglio nota come “l’altra metà del cielo” di Giovan Battista Rubini.

A completare questa proposta già di ampio respiro, altri quattro spettacoli. Nell’anno in cui si festeggia il centenario della nascita di Italo Calvino, non poteva mancare un appuntamento a lui dedicato: venerdì 1° marzo “Il sentiero dei nidi di ragno” troverà spazio sulla scena attraverso una rivisitazione in parole e musica di Stefano Annoni. Sabato 23 marzo sarà invece Federica Molteni a portare in scena, attraverso i suoi burattini, la storia potente di due artisti dal forte carattere e della tempra tenace, che rincorsero il sogno di tramandare un’arte di strada popolare, che non garantiva promesse di gloria né di ricchezza. Sabato 6 aprile sarà il turno di una commedia brillante, “Piccoli crimini condominiali”, che tirerà la volata al gran finale, in programma sabato 20 aprile, con lo spettacolo musicale “Mina
Music Story”, che farà cantare tutto il pubblico ripercorrendo i grandi successi della Tigre di Cremona.

Per tutte queste proposte l’ingresso è a pagamento (intero: 10 euro, ridotto under 12: 6 euro), con la ghiotta possibilità di acquistare un abbonamento (al costo complessivo di 36 euro). Per tutti gli spettacoli, l’orario di inizio previsto è alle 21, al teatro della Fondazione “G.B. Rubini” in via Mons. Rossi.

Seguici sui nostri canali