Brignano Gera d'Adda

Dopo cinquant'anni di storia la "Casa del Fiore" chiude i battenti

La Casa del Fiore, storico nonché unico fioraio rimasto a Brignano, ha chiuso i battenti con l'inizio del nuovo anno.

Dopo cinquant'anni di storia la "Casa del Fiore" chiude i battenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Anno nuovo, vita nuova: la "Casa del Fiore" chiude i battenti dopo quasi cinquant’anni di attività in paese. La titolare, Alessandra Riva, saluta con un po’ di amarezza l’attività di famiglia, ma accoglie con piacere la pensione e il nuovo "lavoro" di nonna a tempo pieno.

Attività familiare dai primi anni Settanta

Aperto nei primi anni Settanta, il vivaio della Casa del Fiore è stato creato dai suoceri di AlessandraFerrara Irma e Franco Ghezzi, che già poco prima di costruire il punto vendita avevano realizzato una floricultura di crisantemi sulla propria proprietà. Alessandra vi è subentrata assumendosene la totale gestione nel 1991, dopo aver lavorato per 13 anni all’Atlanti giocattoli di Treviglio. "Da allora mia suocera è andata in pensione, e io le son subentrata gestendo l’attività individualmente. Dopo 33 anni, però, è ora di andare in pensione" ha raccontato la titolare, oggi 66enne, che sul finire di dicembre ha avvisato la propria clientela che, concluso il periodo natalizio, il punto vendita di fiori e piante non avrebbe più riaperto.

Una seconda vita da nonna a tempo pieno

Io in teoria sono in pensione già da due anni e mezzo. Ora, però, ho anche i nipotini di cui prendermi cura, e da qui la scelta. Per diverso tempo ho cercato qualcuno che volesse subentrare nell’attività, ma non è facile visti i tempi che corrono. Purtroppo, non c’è stata questa possibilità, e ora Brignano sembra destinata a rimanere senza un fiorista.

Al di là dell’amarezza per il lungo viaggio ormai concluso, Alessandra guarda con piacere agli anni passati in negozio:

Ho lavorato bene qui in paese e i miei clienti si son sempre fidati di me. Di questo li ringrazio, spero di aver lasciato loro un bel ricordo. Mi ha fatto piacere la vicinanza delle mie clienti più affezionate: questo lavoro mi ha dato tante soddisfazioni, ne sono contenta.

I saluti dell'associazione commercianti

A salutare la storica attività, oltre ai clienti, anche l’associazione attività brignanesi, di cui Alessandra è da sempre parte, prima anche all’interno del Direttivo. "L’Attività di Casa del Fiore dopo quasi 50 anni di onorato lavoro, chiuderà per pensionamento – ha salutato via social il gruppo dei commercianti – Come Associazione vogliamo ringraziare Sandra per tutto il lavoro svolto in questo paese con la sua attività e le auguriamo buona continuazione di vita".

Seguici sui nostri canali