Bergamo

Ivan Tassi è il nuovo presidente degli Istituti educativi di Bergamo

Il consigliere di Misano: "Sarà lo Statuto la mia stella polare"

Ivan Tassi è il nuovo presidente degli Istituti educativi di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

La nomina è arrivata questa sera, giorno dell'Epifania, e consegna alla Bassa bergamasca un altro posto importante nello scacchiere politico e amministrativo della Provincia: Ivan Tassi, consigliere comunale di Misano Gera d'Adda, in quota Forza Italia, è il nuovo presidente della Fondazione Istituti educativi di Bergamo (FIEB),  una delle più antiche, potenti e ricche istituzioni della Provincia, proprietaria di centinaia di ettari di terreni agricoli in tutta la Bassa e di un enorme patrimonio immobiliare.

Ivan Tassi nuovo presidente degli Istituti educativi di Bergamo

Come da Statuto, è stato il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi ad effettuare oggi le nomine: oltre a Tassi, l'indicazione di Gandolfi è andata su Elisa Riva,  anche lei della Bassa bergamasca ed esponente dem di Romano di Lombardia.  Nell'ottica di rafforzare gli equilibri politici che reggono oggi la maggioranza al governo della Provincia, Gandolfi ha deciso di indicare l'azzurro Tassi come presidente. Prenderà il posto di Mauro Bonomelli, a pochi mesi dalla nomina, poi cassata da un pronunciamento dell'Anac.

"Inoltre, la forte indicazione che mi sento di dare al nuovo CdA - ha continuato Gandolfi  - È per la nomina di Gabriele Riva (ex segretario provinciale del Pd ed ex sindaco di Arzago) come segretario generale della Fondazione. L'auspicio è che il nuovo CdA si metta velocemente in moto e che l'attività della Fondazione possa riprendere velocemente".

"Ringrazio il presidente Gandolfi per la nomina" ha commentato a caldo il neo presidente Tassi.  Quanto alle linee programmatiche per il lavoro nei prossimi mesi, nessuna anticipazione. "Sarà lo Statuto la mia stella polare" ha soltanto commentato.

Forza Italia, nuovo "colpo" nella Bassa

Con due nuovi consiglieri entrambi della Bassa bergamasca e un presidente di Misano Gera d'Adda, la geografia politica della Fondazione Istituti educativi di Bergamo si sposta decisamente verso sud. Ma contemporaneamente, sullo scacchiere politico il "colpaccio" lo firma Forza Italia, a pochi giorni dalla nomina del nuovo direttore generale dell'Asst Bergamo Ovest (Giovanni Palazzo, in quota FI, nominato in Regione a seguito di un accordo con la Lega), anche la presidenza di FIEB passa quindi agli azzurri.

Gli Istituti educativi di Bergamo

Un ente antichissimo, la FIEB, le cui radici arrivano al 1532 con la fondazione dell'Orfanotrofio (poi Casa dei poveri di San Martino) a Bergamo. Nel corso dei secoli, varie fusioni tra Opere pie e altre fondazioni bergamasche e trevigliesi (l'asilo infantile Emilio Costanzo Piazzoni, di Castel Cerreto) arrivarono a definire la fisionomia attuale della Fondazione.

L'Istituto possiede un'immane quantità di terreni in tutta la Bassa bergamasca e nell'Isola: per dare qualche numero che restituisca le dimensioni dell'impero controllato dall'ente, al 31 dicembre 2022 il patrimonio complessivo ammontava a 146 milioni di euro. Bilancio alla mano, a Treviglio controlla terreni per un valore di 30 milioni di euro, immobili e fabbricati vari per circa 18 milioni di euro. Ha chiuso il Bilancio dell'anno scorso con un avanzo di gestione da 350mila euro.

Nella foto in alto: da sinistra Gabriele Riva, Ivan Tassi e il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi.

Seguici sui nostri canali