Al PalaFacchetti sabato torna il Teddy Bear Toss
L'iniziativa a scopo benefico, durante la gara tra Gruppo Mascio Treviglio e Vigevano, raccoglierà peluches da destinare ai bambini che si vaccineranno ai Centri vaccinali dell'Asst Bergamo Ovest
Basket e solidarietà, un binomio che spesso si ripropone e sarà così anche sabato 6 gennaio al PalaFacchetti di Treviglio, in occasione del match di serie A2 di basket tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Elachem Vigevano: torna, infatti, il Teddy Bear Toss, l'iniziativa a scopo sociale e benefico che raccoglierà peluches da destinare ai bambini che si vaccineranno ai Centri vaccinali dell'Asst Bergamo Ovest.
Il Teddy Bear Toss torna per il match Treviglio-Vigevano
Torna il Teddy Bear Toss per la gara della Blu Basket 1971 Treviglio con Vigevano. Insieme ai tifosi biancoblu e a tutti gli appassionati di basket, sarà possibile donare un peluche ai bambini che saranno vaccinati nei prossimi giorni presso le strutture di competenza dell’Asst Bergamo Ovest.
In occasione della gara Gruppo Mascio Treviglio-Elachem Vigevano, in programma sabato 6 gennaio 2024 alle 18 al PalaFacchetti di Treviglio, tutti gli spettatori sono invitati a portare peluche di ogni genere che dovranno essere lanciati in campo dopo il primo canestro dell’incontro (non su tiro libero). Una volta raccolti, gli orsacchiotti di stoffa saranno distribuiti da giocatori e staff della Blu Basket 1971 ai centri vaccinali dell’Asst Bergamo Ovest, dove ad attenderli ci saranno numerosi bambini. I centri vaccinali che riceveranno la donazione dei peluche sono la Casa di Comunità di Dalmine, la Casa di Comunità di Ponte San Pietro, il Distretto di Romano di Lombardia, l’Ospedale di Treviglio e il Punto Erogativo di Zanica.
Cos'è il Teddy Bear Toss
Teddy Bear Toss è un’iniziativa a scopo sociale e benefico che trae origine dalla tradizione sportiva americana, in particolare dell’hockey su ghiaccio. In Italia è diventata popolare nel 2014 grazie all’iniziativa della community sportiva "La Giornata Tipo" che ha contagiato tutto il mondo della pallacanestro italiana.
"La Blu Basket è orgogliosa di celebrare il decennale di questa manifestazione, rinnovando a inizio anno la propria attenzione al mondo dei bambini, che sostengono le nostre speranze e rappresentano il nostro futuro - ha spiegato la società del presidente Stefano Mascio - Torna per il match tra Blu Basket e Vigevano il Teddy Bear Toss".
Il precedente nel palasport cittadino risale alla partita disputata a fine dicembre 2014 dall'allora Remer Treviglio nel campionato di serie A2 Silver (vittoria 86-79 contro Recanati). Gran parte delle centinaia di peluches lanciati sul parquet del PalaFacchetti vennero consegnati nei primi giorni dell'anno successivo ai bambini ricoverati in Pediatria, Neonatologia e Nido dell'Ospedale di Treviglio da parte di Emanuele Rossi, Tommaso Carnovali e Tommaso Marino, giocatori che militavano nella Blu Basket 1971 in quella stagione.