Gruppo Mascio Treviglio fa visita alla Novipiù Monferrato
I biancoblu di coach Alessandro Finelli attesi da una trasferta ostica sul parquet piemontese dove, recentemente, sono cadute l'Urania Milano e Vigevano
Rinfrancato dalla vittoria casalinga su Agrigento il Gruppo Mascio Treviglio oggi, sabato 30 dicembre, fa visita alla Novipiù Monferrato per il diciassettesimo turno nel girone Verde del campionato di serie A2.
Gruppo Mascio Treviglio "on the road" a Casale
Ultima partita del 2023 per il Gruppo Mascio Treviglio, atteso all'insidiosa trasferta sul parquet del PalaEnergica "Paolo Ferraris" di Casale Monferrato dalla Novipiù - palla a due alle 20.30 - che è a caccia di punti fondamentali per la corsa salvezza nel campionato di serie A2. Tra le fila dei biancoblu di coach Alessandro Finelli pesa, nuovamente, l'assenza del playmaker Luca Vitali, mentre i padroni di casa allenati da Fabio Di Bella rispetto alla gara d'andata (vinta da Treviglio 88-79) saranno a disposizione il capitano Niccolò Martinoni, 34enne lungo che viaggia a 13,4 punti e 7,4 rimbalzi di media a incontro, e l'italo-argentino Agustin Fabi, ala 32enne che ha militato per una stagione a Treviglio nel 2011/12 in DNA, con 35 presenze e 391 punti realizzati. Tra i monferrini il miglior marcatore è il 25enne play/guardia americano C.J. Kelly con 18,9 punti di media, seguito dal connazionale Dalton Pepper, 33enne guardia/ala che realizza 18,1 punti a incontro. Attenzione anche al 22enne playmaker Andrea Calzavara che sta "viaggiando" a 10,5 punti e 4,5 assist distribuiti a partita.
Il prepartita in casa Treviglio
In casa Gruppo Mascio Treviglio è l'assistente allenatore Simone Bianchi a inquadrare la sfida con la Novipiù.
"Monferrato è cambiata molto rispetto alla partita di Treviglio. Sotto canestro hanno aggiunto Kadjividi e Fall e hanno recuperato appieno Martinoni, che al PalaFacchetti non era disponibile. Si tratta di giocatori che garantiscono varietà di soluzioni a livello offensivo - spiega il vice di coach Finelli -. Ci sarà l’italoargentino Fabi, anch’egli out per infortunio a ottobre, che è un elemento capace di giostrare in 4 ruoli diversi. Calzavara è un playmaker di 2 metri e, in generale, hanno notevole fisicità sugli esterni. Possono giocare con Pepper in abbinata con due lunghi, oppure con Fabi da ‘4’ e abbassare il quintetto. Per le caratteristiche dei suoi giocatori, Monferrato è una formazione camaleontica che può adottare diversi schieramenti. Recentemente in casa hanno vinto con Urania Milano e Vigevano e sono reduci da una gara persa punto a punto a Rieti, dopo un’ottima partita. Noi dovremo limitare il loro tiro da tre punti: tirano 31 volte dall’arco in ogni gara, mixando una giusta percentuale di tiro dai 6.75 a pericolosità all’interno dell’area".
Chiaro nella testa dei giocatori biancoblu il piano partita che Treviglio dovrà adottare. Lo racconta la guardia americana Terrell Harris.
"A Casale Monferrato dovremo giocare con molta energia, scendere in campo aggressivi e mettere molta fisicità sin dall’avvio. Loro hanno un team giovane che è abituato a giocare in velocità. Cercheremo di difendere con il nostro collettivo, comunicando tra noi per rispettare i nostri piani difensivi e, poi, correre in transizione come siamo capaci di fare. Il nostro piano gara dovrà essere mantenuto per l’intero svolgimento dei 40 minuti di gioco, senza cali di tensione".
L'anticipo del venerdì sorride alla JuVi Cremona
Si è giocato ieri, venerdì 29 dicembre, un solo anticipo nella diciassettesima giornata del girone Verde di serie A2. La Ferraroni JuVi Cremona (Timperi 16 punti, Medford 14, Benetti 10, Sabatino 10, Tortu 9, Magro 9) ha superato 79-77 al PalaRadi la Real Sebastiani Rieti (Johnson 22, Petrovic 16, Hogue 11, Piccin 10, Sanguinetti 6, Raucci 5).
17° giornata (6° ritorno): Ferraroni Juvi Cremona-Real Sebastiani Rieti 79-77 (giocata ieri); sabato 30/12 ore 18.30 Luiss Roma-Moncada Energy Agrigento; ore 20.30 S.Bernardo Cinelandia Cantù-Wegreenit Urania Milano, Trapani Shark-Benacquista Assicurazioni Latina, Novipiù Monferrato-Gruppo Mascio Treviglio, Elachem Vigevano 1955-Reale Mutua Torino.
Classifica: Trapani Shark 30 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù, Reale Mutua Torino 24 punti; Wegreenit Urania Milano, Real Sebastiani Rieti* 20 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona* 18 punti; Elachem Vigevano 1955, Moncada Energy Agrigento 10 punti; Luiss Roma, Novipiù Monferrato 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti. *: una gara in più.