La scuola per l'infanzia Masih pronta entro la prossima estate
La struttura, ad alto efficientamento energetico, sta sorgendo in via De Amicis a Treviglio grazie ai fondi del Pnrr
Una scuola che metterà al primo posto la salute e il benessere dei bambini. E’ la materna "Masih" di Treviglio che l’Amministrazione sta realizzando in via De Amicis grazie ai fondi del Pnrr.
Scuola Masih
"Gli immobili scolastici - ha dichiarato l’assessore Basilio Mangano - rientrano nelle priorità del programma di mandato. Dopo gli interventi alle scuole Grossi, Cameroni e De Amicis è la volta della Masih. Abbiamo abbattuto il vecchio edificio per realizzare una scuola all’avanguardia e con grande attenzione all'efficientamento energetico. Questo grazie all’investimento di 5 milioni e 600 mila euro ottenuto dai fondi del Pnrr. Va lodato il lavoro dei nostri uffici che sono riusciti a rispettare una tempistica stringente per ottenere il finanziamento".
Tempi rapidissimi
I lavori di realizzazione della scuola Masih
La piantina di come sarà la Mash
Visto l'andamento dei lavori, per l’estate 2024 la Masih sarà pronta. I tempi sono stati rapidissimi: a giugno 2023 sono stati assegnati i lavori alla ditta "Wolfhouse", il 2 agosto si è aperto il cantiere che ha visto l’abbattimento del vecchio edificio e a ottobre è iniziata la costruzione. Si tratta di una struttura prefabbricata in legno, assemblata in loco, che fa parte di un brevetto della ditta altoatesina che si è aggiudicata i lavori.
"È una costruzione innovativa - ha proseguito Mangano - che rispetto alla precedente amplia gli spazi, con 4 sezioni in più per un totale di 270 persone tra bambini e personale". "La scuola avrà 9 sezioni complete di servizi e spogliatoi e una mensa interna e uno spazio per l’attività motoria - ha aggiunto l’architetto Giorgio Guerini - Costruita tutta a piano terra avrà grandi vetrate che danno sul giardino esterno che porteranno luce all’interno".